Come trasportare l'albero di Natale

Ecco come trasportare l'albero di Natale con l'auto in tutta sicurezza ed evitando le multe

Fonte: flickr

Il Natale ormai è alle porte, e come da tradizione le case si riempiono di ghirlande e decorazioni. I più classici simboli della festività in arrivo sono l’albero di Natale e il presepe. Ma come portare a casa la classica conifera da addobbare? Trasportare l’albero di Natale può essere un problema, soprattutto se di dimensioni tali da non poter essere messo nel baule. Chi opta per un albero artificiale non avrà problemi: di solito sono confezionati smontati, in modo da stare in scatole abbastanza piccole e facilmente trasportabili.

Chi decide di acquistare un abete vero deve invece stare molto attento a come trasportarlo in macchina. In questo caso è importantissimo stare attenti a rispettare le leggi che regolano il trasporto di oggetti ingombranti, sia per evitare le multe sia per garantire la sicurezza sulla strada. Chi ha a disposizione una station wagon o un suv e ha scelto un albero di Natale non troppo grande può trasportarlo all’interno dell’abitacolo, abbassando i sedili dei passeggeri. In questo caso è essenziale legare o assicurare bene il carico per evitare che si muova in caso di frenate o curve brusche.

Gli articoli 61 e 164 del codice della strada stabiliscono che il carico dev’essere posizionato in modo da garantire sempre la visibilità al conducente e non impedirgli i movimenti. Assolutamente vietato viaggiare con il portabagagli aperto, in caso l’albero sporga fuori, soprattutto se la targa rischia di non essere chiaramente visibile. Meno agevole, invece, trasportare l’albero di Natale sul portapacchi, per chi non ha un’auto sufficientemente capiente. In questo caso l’albero deve essere fissato bene al portapacchi, possibilmente con la punta rivolta verso il muso dell’auto per renderlo più aerodinamico.

L’abete non deve in nessun caso sporgere anteriormente, mentre dal retro può farlo per una misura pari ai 3/10 del veicolo. L’ingombro totale del veicolo deve comunque restare nei limiti fissati dal Codice della Strada , cioè 2,5 metri in larghezza, 4 in altezza (comprendendo l’auto e l’albero, misurando dal suolo) e 7,5 di lunghezza. In ogni caso l’abete non deve mai coprire i fari, le frecce e le targhe, che devono sempre essere ben visibili mentre l’auto è in marcia.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti