Come trovare i giochi mobile più adatti al tuo bimbo

Sapevi che esistono centinaia di app pensate per i più piccoli in tutte le fasi della loro crescita? Questa guida ti mostrerà come trovarle.

Uno dei problemi principali legati al mondo di Internet sta nell’utilizzo che ne può fare un bambino. Sappiamo tutti quanto sia facile anche per gli utenti più esperti imbattersi in contenuti indesiderati, violenti o vietati ai minori: uno scenario che ogni genitore preferirebbe evitare per il proprio figlio.

Ecco dunque una guida per tutte quelle mamme e quei papà che non vogliono rinunciare a concedere ai propri figli qualche momento di svago su un dispositivo mobile, ma vogliono farlo in tutta sicurezza.

Dove trovare le app sicure sul Google Play Store

Il Google Play Store ha un’intera sezione dedicata alle app (non solo giochi) per i più piccoli. Lanciando l’applicativo, tappiamo su “App e Giochi” e selezioniamo la scheda “Famiglia”.

Fin da subito lo store ci mostra una finestra relativa alle funzioni di cui i genitori possono disporre per scaricare in tutta sicurezza: in particolare, ci comunica che esiste un logo che contraddistingue ogni contenuto sicuro, ossia una stellina verde.

Quindi, anche se dovessi navigare in altre sezioni del Google Play Store, qualora dovessi imbatterti in un’app così contrassegnata saprai che questa non comporta alcun rischio per i tuoi piccoli, e potrai scaricarla tranquillamente.

Ma torniamo alla nostra sezione “Famiglia”.

Un’altra caratteristica interessante che ci si pone davanti agli occhi è quella di trovare un’ulteriore suddivisione in base all’età: possiamo infatti scegliere applicazioni per bambini fino a cinque anni, dai sei agli otto, o dai nove in su.

Se invece vuoi fare una ricerca che non si basi sull’aspetto anagrafico, puoi tappare sulle schede “Classifiche” o “Categorie”.

Nel primo caso troverai a portata di mano le app più popolari in assoluto per tutta la famiglia; nel secondo, potrai navigare fra le varie sottocategorie per trovare giochi educativi, giochi d’azione e avventura, giochi per la mente, o app educative e che stimolino la creatività.

Dove trovare le app sicure su Apple Store

Se possiedi un iPhone o un iPad e quindi un sistema operativo iOS, l’Apple Store offre un servizio estremamente simile.
In questo caso per accedere alle app che ci interessano da iTunes tapperemo su “Giochi” e poi sulla sottocategoria “Famiglia”.

In questo caso al posto della stellina verde abbiamo una dicitura messa per iscritto, che ci informa per ogni app quale sia l’età più adatta per del giocatore.

App per i tuoi bimbi: 3 giochi da non perdere

Concludiamo questa breve guida con 3 titoli imperdibili pensati per i più piccoli.

  • Minecraft: Pocket Edition: uno dei giochi più celebri di tutti i tempi e adatto a tutta la famiglia. Con Minecraft il bambino può costruire un intero universo utilizzando i celebri blocchi modulari. E le potenzialità di questo gioco non devono essere sfuggite a Microsoft, che ha deciso di testarne l’utilizzo anche in alcune scuole;
  • Serie Toca Life: i giochi della serie Toca Life ricordano un po’ il caro vecchio The Sims. In ognuna delle diverse app il bambino potrà cimentarsi nell’eseguire attività “da grandi”, come gestire un maneggio o un ospedale, ma anche organizzare una vacanza con mamma e papà!
  • Serie Lego: la casa danese produttrice dei famosissimi mattoncini a incastro è da sempre attentissima a muoversi anche in altri settori. Ci riesce perfettamente anche in quello delle app pensate per i più piccoli, con giochi che permettono loro di vivere le avventure di Batman, Harry Potter o degli eroi Star Wars.

 

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti