Tech

Come trovare i prefissi telefonici italiani

Riuscire a reperire facilmente i prefissi in Italia può risultare utile in diverse situazioni, a cominciare dal rintracciare geograficamente un numero di telefono

Vi è mai capitato di chiedervi come trovare i prefissi telefonici italiani? Sicuramente sì, dal momento che ogni giorno abbiamo a che fare con il bisogno del prefisso di diverse zone italiane. Ad ogni località, infatti, corrisponde un prefisso differente. In tutto sono 232 in Italia e con ciascuno si identifica una particolare zona geografica. Fino al 1998 non era necessario comporre il prefisso della propria area. Dal 19 Giugno 1998, invece, è indispensabile il prefisso telefonico anche per chiamare il vicino di casa.

Mandato in pensione quasi definitivamente l’ elenco telefonico tradizionale, esistono diversi metodi per trovare i prefissi telefonici in Italia così come anche nel resto del mondo. Il servizio più utilizzato in assoluto è quello offerto dal sito internet “Paginebianche.it”. Una volta avuto accesso alla pagina principale, l’operazione di ricerca è molto veloce ed intuitiva. Dal menù principale selezionare la voce relativa ai prefissi. Si aprirà un menù a tendina da cui, dato che si tratta di prefissi in Italia, occorre selezionare la voce “Prefisso nazionale”. E’ possibile a questo punto trovare il prefisso digitando la località o viceversa trovare la località partendo dal prefisso.

Selezioniamo il primo modo di ricerca. In corrispondenza della voce “Località” inseriamo quella di interesse, ad esempio Messina. Clicchiamo, quindi, su “Trova”. In pochi secondi si visualizzerà il prefisso telefonico corrispondente. Questa ricerca è effettuabile anche per le località più piccole. Ad esempio, rimanendo sempre in provincia di Messina si può digitare in “Località” San Pier Niceto o San Piero Patti (due comuni dell’interland messinese) e trovare i rispettivi prefissi. Nel primo caso sarà 090, nel secondo 0941 semplicemente perché sono differenti le aree distrettuali di competenza.

Per chi desidera una ricerca più completa, con tante altre informazioni sulle varie località, è possibile utilizzare il sito “Comuni-italiani.it”. Al suo interno è presente l’elenco di tutti i Comuni italiani, suddivisi per pagine. Ad esempio, se si cerca il prefisso di Cento (Ferrara) si seleziona il gruppo CEC-CEP e quindi si ricerca Cento. Cliccandoci sopra ecco apparire tutte le informazioni possibili, compreso il prefisso di telefono corrispondente (051).

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati