Lifestyle

Come usare la carta di alluminio, 17 consigli pratici e originali

Come usare la carta di alluminio? Questo oggetto dai mille usi può essere il vostro alleato in molte faccende della vita quotidiana

Fonte: flickr

Come usare la carta di alluminio? Si tratta di un oggetto indispensabile in cucina che può essere impiegato in tanti modi diversi. Utilizzatelo per separare i grumi dello zucchero di canna: basta avvolgere una zolletta e metterla in forno a 150 gradi per 5 minuti. Potete impiegarlo anche per creare torte dalle forme particolari, rivestendo uno stampino con 2-3 strati. Per proteggere la pasta della torta dalle bruciature, in aggiunta, piegate la carta di alluminio sopra i bordi.

I fogli di alluminio sono un utile alleato per la pulizia del forno, basta rivestire la sua base interna con questo materiale. L’alluminio è impiegato anche nel bagno per proteggere l’alloggiamento della saponetta e nei balconi di casa o negli orti per tenere a bada gli uccelli. Volete sbarazzarvi delle macchie sull’argenteria? Adagiate qualche foglio in una padella e versate acqua calda con sale e bicarbonato di sodio per pulire l’argento in modo naturale.

Come usare la carta di alluminio per pulire le pentole? Create una palla con un foglio di alluminio e usatela per detergere i vari utensili. Se collocate dei fogli di metallo sotto le gambe dei mobili, inoltre, sarà molto più facile spostarli. Non ci crederete, ma il materiale può anche essere usato per pulire gli oggetti cromati o per affilare le forbici, basta piegare un foglio in otto strati e tagliarlo con il vecchio utensile.

Odiate il fatto che i vestiti escono dall’asciugatrice pieni di elettricità statica? Provate ad aggiungere nell’elettrodomestico un foglio di alluminio a forma di pallina. Potete utilizzare il materiale anche per pulire il fondo del ferro da stiro, provando a “stirare” un pezzo di carta di alluminio dopo avere collocato un po’ di sale. Per abbreviare il processo di stiratura, in aggiunta, avvolgete il ferro da stiro con un foglio di questo elemento.

È possibile impiegare il materiale per proteggere le gambe del tavolo dai graffi. Come usare la carta di alluminio per dare nuova vita ad un vecchio dispositivo a pile? Se la piccola molla nel vano batteria è diventata piatta, piegate un pezzo di carta di alluminio e mettetela tra la batteria e la molla in modo da condurre l’elettricità. Per risparmiare sul riscaldamento, infine, avvolgete una lastra di legno nell’alluminio e mettetela dietro il termosifone.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati