Come usare l'aglio in modo non convenzionale

L'aglio, dalle numerose proprietà, ha molteplici usi. Ecco una lista di semplici trucchetti per facilitarvi la vita in poche mosse con un ingrediente del tutto naturale

Pubblicato:

L’aglio è un ingrediente molto usato in cucina, dal sugo alla marinatura della carne, si presta a moltissimi usi. Nonostante il classico uso in cucina, l’aglio può essere sfruttato per moltissime altre cose, grazie alle sue proprietà.

Ci sono molti trucchi che possono migliorare anche la nostra salute e che comprendono l’uso dell’aglio. Probabilmente queste soluzioni non vi sorprenderanno, ma vi renderanno la vita più semplice.

Ecco alcuni usi

Invece di usare del classico sapone o dei prodotti chimici che possono rovinare la pelle, provate un metodo del tutto naturale. L’aglio, infatti, contiene un antibatterico, un fungicida e diverse proprietà antivirali. Si consiglia di sfregare un piccolo strato di pasta di aglio sul vostro viso e lasciarlo riposare per 15 minuti. Ricordatevi di idratare la pelle dopo questo procedimento per evitare di seccarla troppo.

Il New York Times, anche se potrebbe sembrarvi bizzarro, consiglia di immergere i vostri piedi per trenta minuti in un bagno con spicchi d’aglio finemente tritati, per combattere i funghi, facili da prendere soprattutto se siete atleti.

Mal di denti e orecchie

Se soffrite di mal di denti e non siete ancora riusciti ad andare dal dentista l’aglio potrebbe aiutarvi a lenire il vostro dolore per il tempo necessario. Secondo alcuni esperti, la posizione giusta per alleviare il dolore è quella di posizionare lo spicchio dietro al dente che vi fa male. Naturalmente se il problema persiste è necessario consultare il dentista. L’aglio, infatti, è soltanto un rimedio temporaneo e naturale.

Le infezioni alle orecchie non sono per niente piacevoli, ma l’aglio potrebbe aiutarvi nel trovare un po’ di sollievo poiché è un antibiotico naturale. Il consiglio è quello di mettere delle gocce di olio con aglio tiepido nell’orecchio, particolarmente utile per i bambini.

Usi esterni

Potreste essere sorpresi da un’intensa nevicata o da temperature particolarmente fredde che creano disagi in città, ma se in cucina avete del sale e dell’aglio niente paura i vostri problemi sono risolti! Il vostro vialetto è congelato? Non vi preoccupate, vi basterà spargere del sale con aglio sulla superficie e in poco tempo tornerà praticabile.

L’aglio è molto utile anche per le piante. Infatti, se viene mischiato con acqua e sapone e vaporizzato sulle foglie si rivelerà un ottimo pesticida. Il mix risulta perfetto perché l’aglio con le sue proprietà mantiene lontani gli insetti, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti