Ecco la coppia che vive con 2 euro al giorno (ed è felice)

Silvia e Roberto sono due italiani che conducono un'esistenza serena e felice, spendendo solo due euro al giorno

Fonte: Facebook

Vivono con 2 euro al giorno e sono felici così. Sta facendo il giro del mondo la storia di Silvia Savoldi e Roberto Belli, una coppia italiana che vive con 15 euro a settimana. Come? Grazie ad un po’ di ingegno e all’autoproduzione.

I due abitano ad Asola, in provincia di Mantova, in un casale immerso dal verde, dove producono non solo verdure e frutta per i pasti, ma anche formaggi, detersivi e tutto ciò che serve per vivere. Silvia fa la casalinga, è non udente e da qualche anno si è appassionata al riciclo. Con 20 centesimi di soia ricavano latte e formaggio per una settimana. Con 40 centesimi di sapone di Marsiglia producono 15 litri di detersivo, mentre con aceto, limone e sale hanno a disposizione per sei mesi il detergente per le pulizie.

In casa non hanno la tv e il canone Rai è uno sconosciuto. L’energia elettrica e l’acqua calda vengono prodotti tramite i pannelli fotovoltaici che occupano il tetto della casa. L’abitazione è stata arredata utilizzando mobili trovati nelle discariche e rimessi a nuovo da Silvia e Roberto. Non si comprano nemmeno i vestiti e le scarpe, che vengono ottenuti tramite il baratto, regalati dai vicini in cambio di qualche lavoretto fatto da Roberto o consulenze di pranoterapia da Silvia.

L’unico lusso è internet, che viene utilizzato dalla donna per trovare nuove ricette e scoprire sempre di più sul riciclo. In casa non si butta niente: la cenere serve per pulire le stoviglie, mentre gli scarti della verdura sono perfetti per preparare un dado vegetale oppure una farina integrale.

“Non usciamo mai, nemmeno per un gelato – hanno raccontato i due, che in casa hanno creato anche un forno, realizzato con materiali di scarto –. Almeno adesso possiamo mangiarci una pizza come quella delle pizzerie vere, senza muoverci da casa”. Anche in questo caso la pizza è fai da te, realizzata tritando il grano, con la mozzarella e la passata fatta in casa.

A chi gli fa notare che così si negano tanti piaceri della vita, Silvia e Roberto rispondono di essere felici e di sentirsi in pace con se stessi, anche con 2 euro al giorno.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti