Lifestyle

Cornici: guida all'acquisto e alla creazione di oggetti d'arredamento

Valore aggiunto di molte opere, la cornice aiuta da sempre ad esaltare la bellezza di ciò che custodisce al suo interno. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Fonte: google

Le cornici sono un ottimo accessorio per decorare le foto della vostra famiglia o quadri a cui siete affezionati. Potete sceglierne di vario genere e di altrettanti materiali. Tutto sta alla vostra invettiva e al vostro gusto. Partendo da quelle in classico legno, di color marrone, finendo a quelle più fantasiose con bordi colorati e fantasie floreali.

In qualsiasi negozio di oggetti per la casa, potrete trovarne varie tipologie. Se ne avete tempo e voglio potete cimentarvi voi stesse nel ricreare tante cornici per quadri. Il fai da te, infatti, vi permette di risparmiare e di ottenere magari la cornice che tanto desiderate.

Fai da te

Il fai da te può aiutarvi nel creare delle cornici davvero carine e vi aiuterà anche a risparmiare. Per fare una cornice, vi serviranno 4 pezzi di legno da ritagliare con una sega taglia cornici. I cinque pezzi di legno dovranno essere misurati e ritagliati a seconda della dimensione del quadro. Una volta creati quattro elementi precisi e ben tagliati, assemblateli con la colla a caldo o con dei chiodi. A questo punto, potete decorare i bordi secondo il vostro gusto e la cornice sarà pronta.

Cornici moderne

Come cornice per i vostri quadri, potete scegliere anche una versione più moderna. Lo stile moderno, infatti, attualmente è molto di moda. Potete scegliere, ad esempio, le doppie cornici sovrapposte di colori diversi tra di loro oppure una decorazione placcata di color oro e ancora un unico tono di colore dalla base frastagliata. Tutte queste sono ottime idee che vanno adattate al vostro arredo e al vostro gusto.

Cornici antiche

Per una casa dall’arredamento più antico, è bene adattare anche le cornici dei quadri. Prediligete quelle di color oro o scure. A decorare quest’unico colore, vi basteranno dei piccoli dischi o capitelli sulla base. Esistono molti produttori di cornici antiche, cui potete affidarvi. Un laboratorio, che prenota anche on line è il Laboratorio Federici, che le esegue dal 1905. E’ possibile richiedere qui anche decori e lavori sulle cornici in oro zecchino.

Cornici su misura

Adattare la cornice alla misura del quadro è di fondamentale importante: una cornice troppo piccola farebbe sbordare l’immagine e una troppo grande creerebbe un effetto ottico di rimpicciolimento. Ebbene su molti siti on line, potete scegliere la cornice che fa per voi su misura. Su www.cornicesumisura.it, potete scegliere la cornice che più vi aggrada, impostare le misure e il tipo di vetro a prezzi vantaggiosi.

Anche il sito www.centrocornici.it vi permette di scegliere le misure delle vostre cornici, accostandole allo stile che più preferite.

I prezzi

I prezzi delle cornici per quadri variano a seconda della dimensione e della fantasia. I prezzi per una cornice per quadri di media misura varia da 10 euro a 50 euro. Ovviamente dipende dal tipo di materiale: molte aziende forniscono cornici con dettagli in oro e argento, che inevitabilmente hanno un costo più elevato, perché il prodotto di fatto è più pregiato.

Molto del prezzo dipende anche dalla presenza o meno di un vetro all’interno della cornice: se volete puntare al risparmio, molti prevedono un finto vetro plastificato.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati