Imperdibili

Corsi online, 9 siti dove apprendere nuove abilità in ogni campo

Con i corsi online si possono ampliare le proprie conoscenze direttamente da casa: ecco quali sono i siti migliori e cosa offrono

Fonte: flickr

Contrariamente a quanto si può pensare, i corsi online possono essere veramente utili nell’apprendere nuove competenze. Sul web ve ne sono a bizzeffe e, in virtù di ciò, è necessario saper individuare i siti migliori. Tra questi spicca Alison, dove è possibile frequentare delle lezioni gratuite dal pc e conseguire un certificato. Per poterlo ottenere, bisogna completare tutte le prove intermedie e superare l’esame finale con un punteggio non inferiore all’80%.

Un modo per approfondire le proprie conoscenze è quello di seguire i corsi online di Open Education Database, che offre più di 10 mila lezioni e tante categorie tra cui scegliere come business, medicina, matematica e scienze. Se, invece, volete incentrare i vostri studi sul mondo dell’informatica, Udemy è la soluzione migliore. A differenza degli altri, però, prevede il pagamento di somme che vanno da 20 a 50 euro, a seconda del corso online che si vuole seguire.

Coursera è un altro sito molto valido, il cui servizio è stato messo a disposizione dalle grandi università americane come quella del Michigan. Le lezioni trattano i temi più disparati che vanno dal linguaggio di programmazione alle strategie di business e dalla matematica alla psicologia. Anche in questo caso i corsi sono gratuiti ed è necessario effettuare un pagamento solo se si desidera il rilascio di un certificato. Lo stesso servizio è offerto dalle migliori università britanniche su edX.

Se preferite le video-lezioni, vi consigliamo Skillshare. Con un abbonamento di 8 dollari al mese, vi verranno messi a disposizione migliaia di corsi seguibili anche offline. Inoltre è prevista la possibilità di comunicare con gli altri studenti così da favorire il confronto sulle tecniche apprese. Future Learn, invece, è offerto dalla BBC in collaborazione con più di 50 partner. I corsi disponibili sono molteplici e al termine di ognuno è previsto il rilascio di un certificato.

Per imparare le lingue, un ottimo sito è quello di Duolinguo, disponibile anche su Android e iOS. Prima di cominciare ci si deve sottoporre ad un piccolo test nel quale bisogna tradurre delle semplici frasi e trascrivere ciò che si ascolta. In questo modo la pianificazione del corso sarà più personalizzata in base alle conoscenze pregresse. La cucina è la vostra passione? Seguite i corsi online di The Culinary Cook, adatto a chiunque voglia imparare a cucinare delle prelibatezze.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati