Tech

Cosa fare se si perde la password Gmail

A tutti sarà capitato di dimenticare la password del proprio indirizzo di posta elettronica. Se avete difficoltà ad entrare nel vostro account Gmail, non preoccupatevi: recuperare la password è facile

Fonte: flickr

Con il login automatico, spesso si evita di digitare la propria password per parecchi mesi. Prima o poi, però, arriva il momento in cui, per una ragione o l’altra, ci si ritrova a doverla inserire necessariamente. E’ proprio allora che ci si rende conto di aver dimenticato la password e di non averla appuntata da nessuna parte.

Il servizio di recupero password Gmail, per fortuna, è molto semplice da utilizzare. Nel momento in cui avete creato l’account Gmail, vi è stato chiesto di inserire delle informazioni necessarie (numero di telefono e indirizzo mail alternativo ) che vi torneranno utili.

Se avete cercato di entrare su Gmail e vi trovate ancora sulla pagina per il login, guardate subito sotto il modulo dove si mette la password: c’è scritto in piccolo “Serve aiuto?”. Potete cliccarci sopra oppure utilizzare dirattamente questo link: recupero account Google. Fatto ciò, apparirà la frase “Problemi di accesso?”. Voi dovete selezionare “Non so la mia password”, scrivere il vostro indirizzo email e andare avanti.
Di solito, subito dopo, vi viene fatto notare che sarebbe più conveniente reimpostare la password usando un dispositivo su cui siete già connessi in automatico. Se vi è possibile, fatelo, altrimenti controllate se potete ricordare o risalire ad una password più vecchia usata per lo stesso indirizzo: in caso positivo, inseritela ed andate avanti. In alternativa, cliccate su “Non so”.

Scegliendo l’opzione “Non so”, vi verrà chiesto di selezionare o il vostro numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica alternativo. Solitamente si usa come prima scelta il numero di cellulare: Gmail vi manderà un codice da inserire in un apposito modulo per proseguire. Dovete solo decidere se preferite ricevere il codice via sms o con una telefonata. Verificato il codice, si viene indirizzati ad una pagina in cui reimpostare la password. Se, invece, non vi è possibile usare il telefono, selezionate il vostro indirizzo di posta elettronica alternativo: vi verrà inviato lì un messaggio con un link alla medesima pagina di reimpostazione password. Come ultima alternativa, nel caso non possiate accedere neanche all’altro account, cliccate su “Verifica la tua identità” , rispondete alle domande di sicurezza e inserite la nuova password.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati