Cosa vuol dire BFF? Significato degli acronimi usati dai giovani

BFF è un nuovo termine entrato da poco a far parte del linguaggio giovanile: ecco cosa significa e quando usarlo

19 Giugno 2023
Fonte: 123RF

Tra i termini molto utilizzati dai giovani c’è anche BBF. Ma qual è il suo significato? Si tratta di una parola legata al linguaggio tecnologico, molto utilizzata nell’ambito dei social network o nella scambio di sms.

Il linguaggio giovanile – che potremmo definire anche linguaggio 2.0 – negli ultimi anni, ha inserito nel vocabolario della lingua italiana, dei nuovi termini, che ormai fanno parte del parlato e che – anche se non si è proprio giovanissimi – è bene conoscere per non sentirsi fuori dal mondo quando un gruppo di ragazzi parlano.

SCOPRI ANCHE: Cosa significa FYI? Significato del termine usato nella mail?

Si tratta per lo più di parole inglesi che in Italia trovano il proprio acronimo. Nel caso della sigla BFF l’acronimo è MAPS che non ha nulla a che vedere con “google maps”, infatti BFF sta per “Best Friends Forever“, che tradotto significa “Migliori amiche per sempre” ossia MAPS.

BFF di solito si trova accanto a foto che ritraggono giovani attrici o adolescenti. Il primo personaggio VIP a dare visibilità a questa parola è stata Paris Hilton, che aveva creato un reality, in cui selezionava persone per includerle nella sua cerchia di amici veri. Può sembrare strano, ma BFF è stato inserito nel 2010 nel New Oxford American Dictionary, oggi compare anche sul dizionario Garzanti a testimoniare di come si stia evolvendo la lingua italiana e di come sia smisurato l’uso di parole inglesi nel parlare quotidiano, soprattutto con l’avanzare della tecnologia e di internet.

‘Vuoi essere la mia BFF?’: il significato

Best Friends Forever“. Ecco come si traduce l’acronimo tanto usato dai giovani, soprattutto dalle ragazze in questo caso. Sono poche coloro che guadagnano questo titolo, sono le migliori amiche in assoluto, molto meglio di una normale “Best friends”.

L’acronimo è nato nel 1996 e a “lanciarlo” è stata una famosa serie televisiva andata in onda quell’anno, “Friends”. BFF in genere si trova a fianco ad una fotografia o un selfie che ritrae abbracciati e sorridenti due amici.

Adesso che si conosce il suo significato, viene da domandarsi, chi è un BFF? Un BFF è un amico oppure un’amica che sceglie di starti vicino nonostante i tuoi difetti, che accetta le tue scuse, che è pronto a condividere con te un momento di difficoltà, che è disposto a starti ad ascoltare per ore senza chiedere nulla. Un amico è anche colui che rispetta il tuo silenzio, la tua voglia di restare solo, i tuoi tempi di riflessione.

Che è disposto a cederti la sua spalla dove piangere, che vuole prendersi cura di te, sempre e per il quale tu fai cose per lui che non faresti nemmeno per il tuo fidanzato. Quando nella vita si ha la fortuna di incontrare una persona speciale, vien spontaneo scattarsi dei selfie e postarli sui social con la sigla BFF. Per rendere il momento ancora più speciale, si crea l’hastag #BFF e rendere l’immagine accessibile a tutti, perché tutti devono sapere la fortuna che si ha quando si può condividere la propria vita sapendo di contare su amicizie speciali a cui potersi affidare.

OMG, GR8, BAE: il significato degli acronimi più usati dai giovani

BFF, come anticipato, è solo uno dei nuovi vocaboli in voga tra i giovani. Tra questi, molto usato anche OMG che sta per “Oh My God”(“Oh mio Dio”). Si tratta di un’espressione che manifesta meraviglia e che ha poco a che vedere con la religiosità.

C’è poi BAE che sta per “Before Anyone Else” (ossia “Prima di chiunque altro”). Viene utilizzata come sinonimo di fidanzato o fidanzata oppure si grandissimo amico.

Infine, tra le espressioni giovanili, più sentite, c’è senza dubbio GR8. Sappiate che, quando si trovano sigle che terminano con il numero 8, quello si legge “eit” e, proprio per questo, accanto a “GR”, diventa “Great” (Grande, fantastico). Non è l’unica espressione ad utilizzare il numero 8, ci sono anche M8 (“Mate” ossia amico, compagno”), R8 (“Rate”, ossia tariffa), H8 (“Hate” ossia odio).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti