Cosa significano gli hashtag di Instagram?

Il significato degli hashtag su Instagram è ancora oscuro a molti; con questa guida cercheremo di capire come funziona il più famoso social network fotografico

16 Settembre 2016
Fonte: Pixabay

Qual è il significato degli hashtag su Instagram? Se vi state approcciando per la prima volta a questo social network fotografico e non sapete come usare gli hashtag, con questa guida potrete chiarirvi qualche dubbio. Cominciamo con il dire che l’hashtag è rappresentato dal simbolo “#” ed indica una o più parole chiave che identificano la foto che volete caricate su Instagram. Per creare l’hashtag corretto dovrete inserire il simbolo “#” seguito dal nome della categoria alla quale volete collegare la vostra foto.

Ad esempio se caricate la foto del vostro cane, dovrete scrivere #cane. L’hashtag può essere composto anche da più parole che in questo caso dovranno essere scritte tutte attaccate, come ad esempio #ilovemydog. Ma a cosa serve l’hashtag? Lo scopo principale è quello di inserire le foto scattate nelle giuste categorie di appartenenza. A volte su Instagram vengono lanciate delle vere e proprie sfide e anche in questo caso per avere un giusto numero di visualizzazioni è fondamentale usare l’hashtag giusto. Per ottenere una maggiore visibilità su Instagram e sfruttare al meglio il significato degli hashtag, vi consigliamo di utilizzare sia quelli in italiano che quelli in inglese, in quanto, trattandosi di una piattaforma internazionale, viene vista da milioni di persone ogni giorno.

Ad esempio, se volete caricare una foto con un paesaggio, potete usare #sky,#nature o #sunset, che rappresentano i più popolari della categoria. Per ogni foto che caricate su Instagram potete aggiungere al massimo 30 hashtag, ma vi consigliamo di non utilizzarli tutti; in genere, per collocare una foto nella giusta categoria è sufficiente utilizzare cinque o sei hashtag. Non sono da confondere con i tag, in quanto sono due cose diverse; infatti, mentre l’hashtag permette di piazzare la foto caricata nella sua categoria, il tag serve per indicare la persona o il brand presente nella stessa.

Per decidere gli hashtag giusti da utilizzare sulla vostra foto, il nostro consiglio è quello di controllare sui siti dedicati quali sono quelli più utilizzati dagli altri utenti. Inoltre, se il vostro scopo è quello di ottenere una maggiore popolarità su Instagram, è opportuno usare degli hashtag specifici: ad esempio, nel caso del cane, oltre agli hashtag generici come #cane o #dog, potete inserire l’hashtag con il nome della razza. Infine, se dimenticate di inserire qualche hashtag nella foto, potete sempre aggiungerlo nei commenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti