Viaggi

Cosa vedere a Glasgow, Edimburgo e Dublino

Dalle cattedrali e gallerie d'arte di Glasgow fino al Castello di Edimburgo e alla City Hall di Dublino per vivere una vacanza unica e indimenticabile

Fonte: google

Glasgow è oggi la città più grande della Scozia, una delle città più eleganti del Regni Unito che attira migliaia di visitatori ogni anno. Fra le principali attrazioni della città troviamo il Kelvingrove Art Gallery and Museum, situato all’interno di un palazzo meraviglioso risalente all’inizio del Novecento.

Fra le tante opere potrete ammirare L’Annunciazione di Botticelli e il Cristo di San Juan de la Cruz di Salvador Dalí. Merita una visita anche il Kelvingrove Park, il giardino del museo. Posizionato sul fiume Kelvin, con i suoi 34 etteri questo parco ospita numerose statue e monumenti. La Cattedrale di Glasgow, dedicata al fondatore della città San Mungo di cui ospita le spoglie, è un ottimo esempio di architettura gotica.

La Glasgow School of Art, situata in uno degli edifici più famosi di Glasgow, è opera dell’architetto Charles RennieMackintosh e l’unica università pubblica di arte in tutta la Scozia.

Glasgow: i luoghi più amati

Una delle attrazioni preferite dai turisti è il Glasgow Science Center con le sue opere interattive adatte alle famiglie. Situata nel centro della città c’è poi George Square con i bellissimi palazzi che ospitano il consiglio cittadino, l’ufficio postale e la stazione. Sempre a Glasgow si trova la galleria più visitata della regione, la Galleria d’Arte Moderna, che ospita esposizioni temporanee di arte moderna, arte d’avanguardia, artisti locali e internazionali.

I dintorni

Quando pensiamo alla Scozia, pensiamo alle Highlands. Questa zona, situata a nord, è montuosa e principalmente ventosa. Praticamente disabitate, le Highlands forniscono dei paesaggi unici per le vostre foto ricordo. Proprio in queste zone, a sud di Inverness, c’è il famoso Lago di LochNess. Questa bellezza naturale attira molti curiosi, non tanto per le sue grandi dimensioni quanto per le leggende sul suo fantomatico abitante. Secondo alcune storie, infatti, il lago ospiterebbe Nessie, il famoso mostro di Lochness.

Spostarsi a Edimburgo

Se ci si trova a Glasgow, perchè non far tappa a Edimburgo, la capitale della Scozia. La città, di origine celtica, ha un’affascinante centro medievale nella Old Town che si affianca agli edifici di epoca Georgiana della New Town. Immancabile la visita al Castello, che attrae milioni di turisti ogni anno.

Spostarsi a Dublino

Capitale dell’Irlanda, Dublino è ricca di luoghi da visitare. Nel cuore della città troviamo la Christ Church Cathedral, un’imponente edificio medievale che val la pena visitare. Un’altra cattedrale molto importante è quella dedicata a San Patrick, un edificio fondamentale dell’Irlanda Protestante.

Altri edifici degni di nota sono l’Áras an Uachtaráin, il palazzo presidenziale, l’Abbey Theatre, il Palazzo del Parlamento e la City Hall, il quartiere Temple Bar, ritrovo di molti artisti di strada e il Ha’penny Bridge. Se si amano le grandi biblioteche non perdetevi quelle del Trinity College. Se siete degli amanti della birra, oltre a visitare gli innumerevoli pub, potete vedere la Guinness Storehouse.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati