Fonte: pixabay

Cose che fate tutti i giorni e che vi fanno invecchiare prima (e non lo sapete)

Le cose che fanno invecchiare rapidamente sono tante: gli esperti hanno scoperto che la maggior parte delle nostre abitudini giornaliere aggiungono anni alla nostra pelle

Pubblicato:

Sappiamo tutti che tra le cose che fanno invecchiare la pelle, causando la formazione delle rughe, c’è il prendere troppo sole e il seguire una dieta povera, ma gli esperti dicono che ci sono innumerevoli altre cose che fanno invecchiare rapidamente. La temperatura di casa è una di queste: il riscaldamento può gravemente seccare la pelle e quanto più ci si avvicina alla fonte di calore, maggiore può essere il danno, dato che può innescarsi un effetto disidratante. Avere sempre la pelle secca può portare a danni della barriera protettiva della pelle e questo può accelerare il processo di invecchiamento.

La manicure con il gel potrebbe causare danni duraturi alle unghie e anche aumentare il rischio di cancro della pelle. La sconvolgente notizia arriva direttamente dai dermatologi, che hanno messo in guardia dall’uso di questa tecnica: una manicure con il gel gel viene fatta apponendo sulle unghie tre strati di un particolare tipo di smalto. Ogni strato viene fissato usando la luce UV e gli esperti dicono che questo potrebbe avere effetti collaterali pericolosi. Le lampade UV danneggiano le cellule della pelle più o meno allo stesso modo dei lettini solari. Inoltre, il problema non si ferma alla nostra pelle, ma interessa anche le unghie, che diventano fragili e più sottili.

Tra le cose che fanno invecchiare la pelle troviamo i cibi ricchi di zucchero. Secondo gli esperti, pane tostato, marmellata, snack zuccherati, dolci, budini e carboidrati in eccesso portano ad un improvviso aumento di zucchero nel sangue, il quale può stimolare lo sviluppo di radicali liberi, causando danni alle cellule della pelle. In pratica, viene stimolata la produzione di sebo e avvengono degli squilibri ormonali, che portano alla formazione di macchie e arrossamenti della pelle.

Una combinazione di stress e notti insonni possono essere dannosi per la pelle. Infatti, lo stress può aumentare la pressione sanguigna e disturbare il sonno, che può farci sembrare più vecchi. I risultati estetici derivanti sono borse sotto gli occhi, pelle secca, acne, viso arrossato e rughe. In ultimo, tra le cose che fanno invecchiare la pelle, troviamo gli alcolici, molto disidratanti e ad alto contenuto di zucchero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti