Lifestyle

Cucina in muratura: cosa dovete sapere prima di acquistarne una

La cucina in muratura ha una sua originale bellezza che si integra perfettamente nell'arredamento moderno

Fonte: flickr

La cucina in muratura è stata spesso utilizzata per arredare ambienti rustici, come le case di campagna o nell’arredamento dal sapore country. Oggi, è tornata prepotentemente alla moda proprio per il suo stile un po’ romantico, che rende l’ambiente molto accogliente, ma anche molto elegante e funzionale e proprio per questo è spesso scelta per completare l’arredamento shabby.
La caratteristica principale di questo tipo di cucina è l’essere realizzata con materiali naturali come pietra, legno e marmo, inoltre essa è realizzata su misura ed offre, quindi, una serie innumerevole di combinazioni a seconda del proprio gusto e dello spazio a disposizione.

Le rifiniture esterne della cucina in muratura sono realizzate con piastrelle o mattoni che, uniti al legno dei mobili incassati ed agli elettrodomestici sempre ad incasso, danno all’insieme un sapore rustico come quello delle cucine country.
Infatti, questo tipo di cucina si ispira proprio a quelle antiche che si sviluppavano intorno al focolare, ovvero la zona cottura o vicino ad un grande camino, che non solo serviva per cucinare ma riscaldava tutta la casa.

I colori della cucina in muratura sono quelli caldi del legno o quelli neutri cui vengono accostati, anche in contrasto, i colori più moderni e vivaci del blu, del rosso e del lavanda. E’ incredibile come questo tipo di cucina, che si ispira al classico, possa essere inserita anche in contesti dell’arredamento minimalista.
Le piastrelle sono la caratteristica principale e molto originale della cucina in muratura. Esse sono molto usate per realizzare le finiture, il top e la penisola, in tinta unita o colorate, vengono rivestiti i muretti divisori, la parete dietro i fuochi ed i bordi dei mobili ad incasso.

Per realizzare una cucina in muratura di grande effetto scenografico, le maioliche di Vietri o quelle siciliane saranno perfette per dare un tocco molto originale all’ambiente.
Tantissime sono le soluzioni di spazio e di realizzazione per questo tipo di composizione, che molto spesso è fatta su misura con la realizzazione di muretti e ante in legno che sostituiscono i mobili e la funzionalità è uno dei suoi più grandi vantaggi.
Negli ultimi anni, evolvendosi e modificandosi, esse sono diventate un vero e proprio stile di arredamento moderno, perché rendono questa stanza calda, accogliente, vivibile, ma anche molto elegante, perché oggi essa è diventata il fulcro della casa e non solo il luogo dove si cucina e si mangia.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati