Tutte le curiosità sul Capodanno che non conosci

Capodanno è una delle feste più famose e conosciute al mondo: ecco tutte le curiosità che (forse) non conoscete ancora

29 Dicembre 2017

Il Capodanno è una delle feste più amate. Si tratta di un momento magico in cui si dice addio al vecchio anno per fare spazio a qualcosa di nuovo. Siete sicuri di sapere tutto su questa festività? Ecco qualche curiosità che forse non conoscete!

Secondo gli studiosi venne festeggiato per la prima volta nel 4000 a.C. Il Capodanno non è stato sempre celebrato la notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio. In passato i Celti lo festeggiavano alla fine di ottobre, facendolo coincidere con Halloween. I Bizantini invece consideravano l’inizio del nuovo anno il 1 settembre, mentre in Spagna, almeno fino al 1600, si celebrava il giorno di Natale.

Il Capodanno che conosciamo noi risale all’epoca di Cesare. Con l’introduzione del calendario solare infatti l’arrivo dell’anno nuovo venne fatto coincidere con la festa di Giano, dal cui nome deriva Gennaio. In seguito, con l’arrivo del calendario gregoriano, Papa Innocenzo XII fissò il Capodanno il 1 gennaio.

Durante questa festività è usanza vestirsi di rosso e fare i botti. Questa tradizione aveva in passato lo scopo di allontanare il dio cinese Nìan, un mostro che mangiava gli uomini. Non solo: gli antichi romani consideravano il rosso un colore che portava fortuna, salute e felicità.

Le curiosità di Capodanno sono legate soprattutto al cibo. Le lenticchie che si gustano a mezzanotte ad esempio sono un simbolo di fecondità e prosperità. Chi sogna l’amore invece dovrebbe assaporare un bel melograno. Secondo la mitologia infatti Proserpina gustò i succosi chicchi rossi prima di innamorarsi perdutamente del dio Plutone. In generale il 31 dicembre è meglio mangiare dei cibi tondi. Il motivo? La loro circolarità simboleggia la perfezione e assicurano fortuna durante tutto l’anno.

Infine in molti paesi, soprattutto in Spagna, prima delle mezzanotte è usanza mangiare 12 chicchi d’uva, uno per ogni secondo prima dell’inizio dell’anno nuovo. In questo modo, a quanto pare, ci si assicura grande felicità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti