Da Goku a Majin Bu, i personaggi di Dragon Ball nelle canzoni rap

Sapevate che Dragon Ball è un cartone molto amato dai rapper? Tanto che Goku e i Saiyan sono spesso al centro dei loro testi

8 Febbraio 2018

Anni ’90. Una tuta arancione. Una nuvola volante. L’Eremita delle tartarughe. Un bambino con la coda da scimmia. Le arti marziali. I Super Saiyan. Vi viene in mente qualcosa? A noi Dragon Ball!

Prima dei Pokemon, dei Digimon e persino dei Cavalieri dello Zodiaco, c’era Dragon Ball. Le avventure di Goku sono iniziate in Giappone nel lontano 1984 e, poco dopo, hanno abbattuto i confini del Sol Levante per invadere tutto il mondo. Non c’è voluto molto tempo affinché la saga di Akira Toriyama diventasse un cult per milioni di giovani in tutto il mondo. Un cult, che ha permeato gli ambiti più diversi. Approdando anche nella musica rap.

Eh sì cari amici, anche i rapper che fanno i gangster sono cresciuti con Dragon Ball, sarebbe inutile negarlo. Tanto vale, al contrario, rivendicarlo. Ed è così che Goku, Vegeta, Piccolo, Crilin, Gohan, Majin Bu e tutti gli altri protagonisti dell’anime più famoso del mondo, sono diventati ispirazione per rime rap e hip hop – alcune delle quali condite anche da insulti. Secondo un’inchiesta condotta da Genius, sono tantissimi i testi che prendono spunto dal cartone e dai suoi combattenti. Come nel caso del povero Crilin, preso in giro da tutto il pianeta per le sue innumerevoli morti. In realtà queste sono solo tre (quattro se si calcola anche Dragon Ball GT), ma quale miglior personaggio da usare per un rapper che vuole sfottere qualcuno? Come Silk World, che nella sua “Dragon Ball Z” canta “You’re scared’er then Krillin, you can’t even speak”. Povero, povero Crilin.

Chiaramente il personaggio più usato dai rapper è Goku, il combattente che maggiormente incarna i valori della forza e del coraggio.  E così Chuck Inglish canta “Hopeful my vocals, make a nigga strong like Goku”, mentre Domo Genesis e Remy Banks menzionano anche la nuvola Speedy: “Straight head highs, what white widow be hitting, On some Goku shit, cruising on a flying nimbus”.

E che dire di Vegeta, l’eterno rivale di Goku? Famoso per arrivare sempre secondo, è un personaggio troppo ghiotto per non essere messo in un testo rap. “I’m the strongest, you’re second like Vegeta”, canta sempre Silk World. Ma ce n’è anche per Piccolo, il cui colorito verde è molto apprezzato per fare rime, o per Gohan, il Super Saiyan con più potenziale tra tutti i guerrieri del pianeta Vegeta.

Un altro personaggio di Dragon Ball molto amato dai rapper è Freezer che, nei vari testi, incarna spesso l’immagine del gangster pieno di soldi e donne adoranti. “I ain’t buying this bull if it’s not for sale, and I keep the goons with me like Frieza doe”, rappa J. Jones.

Chiudiamo questa lista dei personaggi di Dragon Ball amati dai rapper, con il nemico più forte che Goku abbia mai affrontato: Majin Bu. Tenero e coccoloso all’apparenza, è l’antagonista più crudele di tutta la serie Z. Ma nei testi rap piace ricordarlo così: carino e pacioccone! “That soft pink matter cotton candy, Majin Buu, oh oh oh…”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti