Metal Yoga: da oggi lo yoga si fa con l'heavy metal

Si chiama Metal Yoga ed è una nuova disciplina che unisce lo yoga alla musica heavy metal

16 Maggio 2017

Lo yoga e l’heavy metal sono troppo diversi per convivere? Assolutamente no! Sembra infatti che la disciplina che cura corpo e anima, e la musica più controcorrente di sempre, formino un’accoppiata vincente.

A rivelarlo Saskia Thode, insegnante di yoga, che ha unito alla sua professione l’amore per l’heavy metal, creando lo Yoga Heavy Metal, detto anche Metal Yoga. Durante le sue lezioni si può assistere al gesto delle corna, ma anche a urla e ringhi, oltre alle posizioni classiche dello yoga.

Mentre in sottofondo si ascolta la musica metal, Saskia esegue gli esercizi che ha ideato appositamente per queste lezioni, dal “Destroyer666” al “F*ck you” sino al “Corpse Pose”.

“Tutto è iniziato mentre mi esercitavo a casa – ha raccontato l’insegnante di yoga appassionata di heavy metal -. Di solito ascoltavo metal e mi piaceva fare le due cose insieme, quindi durante il mio training per diventare istruttrice, quando dovevo pensare alla playlist da utilizzare durante le lezioni, pensavo: “Cosa posso usare stavolta? Metal, ovvio! Non esistono lezioni avanzate o lezioni per principianti – ha raccontato la donna – gli esercizi che proponiamo sono semplici, si tratta di pose di base che aiutano ad alleggerire la tensione e danno tregua al nostro febbrile stile di vita”.

Le lezioni per ora si tengono in una scuola di Brooklyn, ma Saskia conta di portare il suo nuovo yoga anche in altre strutture.

“Il Metal Yoga inizia con molte urla e colpi sul pavimento dati coi pungi – ha svelato l’esperta in un’intervista rilasciata al “The Guardian” -, in modo tale da far sì che le persone si liberino della loro rabbia, dello stress e dell’oscurità interiore. Incoraggio anche le persone a muoversi; se una canzone piace e se ne sente il ritmo, perché non muoversi?  – ha spiegato -. Qualche volta ci mettiamo in cerchio e, per creare un legame in classe, intoniamo un cupo e profondo ululato”.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti