Decluttering, la nuova tecnica per mettere ordine nella mente

Il decluttering è una nuova tecnica per mettere ordine nella tua mente e nella tua vita

Il decluttering è la nuova tecnica che ci aiuta a mettere ordine nella nostra mente, per affrontare la realtà con un nuovo sprint e voglia di fare. Molto spesso infatti i nostri pensieri sono offuscati e non ci consentono di valutare con lucidità il presente, né di viverlo nel modo giusto.

Cosa fare allora? La soluzione è utilizzare una tecnica che ci aiuti a fare ordine e a diradare la nebbia che ci impedisce di andare nella giusta direzione, confondendo le nostre idee. In questo possono aiutarci alcuni esercizi, molto semplici, ma particolarmente efficaci.

La prima regola del decluttering è respirare. Il respiro infatti è uno strumento che ci aiuta a riacquistare la consapevolezza del presente e ad affrontarlo nel modo giusto. Bastano dieci respiri profondi per allineare conscio e incoscio, ma soprattutto per sgombrare la mente dai pensieri e focalizzarci su ciò che conta.

Chiudere il cerchio è un altro esercizio del decluttering. Per fare ordine è prima necessario archiviare le situazioni in sospeso. Mettere un punto a ciò che è ancora aperto e cambiare completamente prospettiva, provando qualcosa di nuovo.

Il decluttering utilizza come strumento fondamentale la scrittura. Mettere su carta i propri pensieri aiuta ad individuare quali sono gli schemi mentali che ripetiamo, che ci tengono “incatenati” e ci spingono a compiere sempre gli stessi errori.

Per riprogettare il futuro e vivere al meglio il presente, è importante capire cosa ci fa stare bene e cosa invece è nocivo per noi. Per farlo il decluttering consiglia di riscoprire quelle che sono le sensazioni fisiche che proviamo quotidianamente. Provate a concentrarvi su ciò che sentite con il tatto, il gusto, l’udito ed elaborate quelle singole sensazioni.

Infine l’ultimo passo del decluttering è la semplificazione. Delineate i vostri obiettivi e ciò che desiderate in modo semplice e senza esagerazioni. Applicate questo principio anche alla vita materiale, evitando di circondarvi di cose che non vi servono, ma scegliendo esclusivamente l’essenziale.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti