0, 0, 0, 0, 1, 0, 0 trend

Di che colore è questa borsa? La domanda che divide il web

Dopo il clamoroso caso del vestito, adesso è un altro l'accessorio che fa smuovere il web. Di che colore è questa borsa? È bianca o blu? Scopriamolo insieme.

Ecco che il web si divide ancora per la questione dei colori. Dopo il caso del vestito bianco e oro o blu e nero, trito e ritrito, adesso è la volta di una borsa che lascia parlare di sé, sempre per via del suo colore ambiguo. Di che colore è questa borsa? Come la percepiamo? Il motivo per cui ognuno di noi la percepisce in modo diverso è presto spiegato.

Il web è adesso diviso tra coloro che vedono la borsa di colore bianco e coloro che la vedono blu. Ancora un altro caso di errata percezione dei colori che sta facendo il giro dei social e che dà modo di approfondire questioni anche più raffinate che riguardano le teorie della percezione e la fisica. Ciò che sappiamo per certo è che la borsa di Kate Spade sta avendo una eco clamorosa.

Di che colore è la borsa?

La borsa è ufficialmente blu, stando alle caratteristiche dell’accessorio riportate sul sito dove questa viene venduta. In particolare si parla di color “lake edge”, una sfumatura di azzurro. Ma allora come mai molti la vedono chiara, anzi, addirittura bianchissima? Le foto sui social hanno dato il via ad un dibattito lungo e spesso inconcludente.

C’è chi ha cercato di dimostrare il colore della borsa attraverso un’azione pratica: avvicinando la tavolozza di colori dei programmi di editing di immagini per pc e selezionando il colore effettivo della borsa, vediamo che esso corrisponde perfettamente. Ma la nostra visione rimane sempre la stessa.

Questione di punti di vista

Anche il famoso vestito bianco e oro/ nero e blu aveva intasato il web con spiegazioni più o meno scientifiche sul perché in molti si ostinassero a voler vedere l’abito del colore sbagliato. Come era possibile tutto questo? E come è possibile che succeda ancora? Il motivo è molto semplice.

La luce influenza in maniera determinante il modo in cui noi percepiamo i colori. Se uno schermo è particolarmente illuminato ci farà vedere l’immagine più chiara di quanto effettivamente sia. Se, invece, abbiano una bassa luminosità, abbiamo più probabilità di vedere la borsa del suo colore reale, ovvero blu.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti