Dieci segnali utili per predire la separazione

Il picco dei divorzi è in netto aumento. Ma si può prevenire la separazione? Ecco 10 segnali

Pubblicato:

Secondo i dati dell’associazione Familylegal, i motivi per cui una coppia decide di divorziare sono vari ed aumenterebbero con la bella stagione. Infatti, tra marzo e aprile è stato registrato un vero e proprio picco delle separazioni: ben il 20% in più rispetto all’ultimo.

Tra i motivi più importanti, fino a qualche tempo fa, c’era il tradimento. Oggi, invece, le motivazioni possono essere diverse: incompatibilità alimentare ( scelte di diete del tutto opposte: ad esempio vegano vs onnivoro); differenti punti di vista sull’educazione dei figli e persino scelte opposte su dove trascorrere le vacanze. Ma ci sono dei segnali per predire una separazione? Ne elenchiamo 10.

Sposarsi o separarsi?

Innanzitutto, se il costo del vestito della sposa supera ogni prospettiva economica, questo dovrebbe essere colto già come un segnale su chi si sta per sposare: il matrimonio, si sa, è un passo importante per ogni donna, ma i sentimenti dovrebbero essere al di sopra di ogni abito, costoso o economico che sia.

Se, durante il fidanzamento il vostro partner cerca di cambiare ogni vostra abitudine o modo di pensare, allora potrebbe rappresentare un indice di non accettazione e ciò nel corso degli anni potrebbe incrinare il rapporto.

Inoltre, la differenza di età è irrilevanti in alcuni casi, ma piuttosto decisiva in altri. Oppure, l’assenza di dialogo comporta ad allontanarsi sempre più dal partner. Ma, soprattutto, bisogna continuare a curare il proprio aspetto estetico anche dopo il matrimonio.

La cerimonia deve essere organizzata da entrambi, ma senza imporre all’altro le proprie idee. In caso contrario, iniziate a porvi delle domande prima di andare all’altare.

Recuperare il rapporto o chiedere il divorzio?

Chiedere in prestito i soldi alla famiglia di lei o di lui comporta il rischio di non riuscire a saldare il debito compromettendo la propria immagine.

E’ importante non sposare qualcuno solo per una riconoscenza, in quanto è essenziale che in ogni rapporto ci sia il sentimento. Tuttavia, l’amore a volte non riesce ad unire differenze culturali enormi.

Il/ la compagno/a deve essere svincolato da qualsiasi vincolo parentale, in caso contrario le liti sono assicurate. Infine, il decimo segnale per prevenire la separazione: i partner non possono lavorare insieme perché si rischierebbe di perdere la propria individualità e di essere controproducenti.

Se riconoscete uno di questi 10 segnali avete due opzioni: o potete cercare di recuperare il rapporto o iniziate a chiamare l’avvocato divorzista.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti