Tech

Dischi in vinile: come conservare la vostra preziosa collezione

Come conservare dischi in vinile? Se volete avvicinarvi al mondo dei dischi in vinile, ci sono alcune cose che dovete sapere per preservare questo hobby

Fonte: flickr

Conservare dischi in vinile? Ecco alcune dritte per gli appassionati di questo hobby. Non preoccupatevi, non è affatto complicato né costoso. Grazie a questi consigli potete pulire e conservare al meglio la vostra collezione di dischi in vinile. Prima di utilizzarli dovreste sempre pulire accuratamente i vostri vinili: non potete sapere come i dischi usati siano stati tenuti durante la loro esistenza e se ogni nuovo vinile non abbia dei residui lasciati dalla fabbrica di creazione. Ci sono vari modi per pulire la vostra collezione, alcuni totalmente automatici, altri da compiere manualmente.

Per conservare al meglio i vostri dischi in vinile è inoltre importantissimo il modo in cui vengono depositati. Non è importante solamente per la preservazione, ma rappresenta anche un’opportunità per costruire una bellissima collezione che tutti possano invidiare. Il metodo probabilmente più diffuso negli Stati Uniti consiste nell’utilizzare le casse per il latte: sono convenienti e della taglia adatta. Ma le casse per il latte rappresentano un metodo per conservare i vinili scadente per numerose ragioni. Ad esempio, portano a un danneggiamento delle custodie a causa dei bordi taglienti e hanno la tendenza a piegarsi sotto un carico pesante, che potrebbe deformare i dischi.

Per tenere i dischi nella propria casa, molte opzioni funziano in modo adeguato, ma uno dei metodi più popolari viene dalla famosa azienda multinazionale Ikea e si chiama The Kallax Shelving Unit. Questo scaffale sarà utile al vostro caso perché capace di durare per molti anni, poiché possiede la taglia giusta e ha una fabbricazione modulare. Potete sistemarlo in un piccolo angolino, o ricoprire un’intera parete. Per depositi di dischi in vinile portatili è da consigliare il nuovo prodotto di Wax Stacks, sfortunatamente disponibile per ora solo tramite pre-ordine.

Se desiderate qualcosa immediatamente, date un’occhiata alle custodie Crosley. Non dimenticate che le custodie anti-statiche sono essenziali per conservare i dischi in vinile sugli scaffali e proteggerli dai danni dell’elettricità statica. A questo proposito, non lasciate mai i vinili nella vostra macchina, come fanno molte persone, o in qualunque luogo in cui non sia presente una temperatura ambientale adeguata. Per essere preservata adeguatamente la vostra collezione dev’essere sistemata lontano dalle fonti di calore.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati