Lifestyle

Disegnare casa online, adesso è possibile

Disegnare la casa in tutti i suoi dettagli può essere un ottimo modo per comprendere quale può essere l'effetto finale: ecco i migliori siti

Fonte: pixabay.com

Disegnare la casa in via preventiva può essere molto utile in vari momenti: ad esempio, è particolarmente indicato se si devono eseguire dei lavori di ristrutturazione oppure se si deve scegliere la disposizione dell’arredamento. Proprio in queste situazioni, il fatto di poter vedere l’effetto finale permette di comprendere se è opportuno effettuare ulteriori modifiche oppure no.

Se tempo fa risultava difficoltoso studiare gli ambienti col solo utilizzo della piantina cartacea e della scala di rappresentazione, adesso il procedimento si è di gran lunga semplificato. Esistono, infatti, numerosi siti web che permettono, gratuitamente o dietro pagamento di un corrispettivo mensile o annuo, di progettare la propria casa in ogni singolo dettaglio.

Tra questi c’è Sweet Home 3D che permette, dopo aver effettuato il download, di disegnare la casa gratuitamente. E’ uno dei software più semplici da utilizzare in quanto non richiede elevate conoscenze nel campo dell’informatica. Partendo dalla planimetria cartacea, si possono inserire le misure per poi apportarne eventuali modifiche.

E’ possibile personalizzare qualunque aspetto come l’altezza del soffitto, lo spessore dei muri, la tipologia del pavimento e l’eventuale carta da parati. Una volta creato l’ambiente, sarà possibile arredarlo inserendo mobili e complementi d’arredo disponibili nel catalogo online. Quando il lavoro volge al termine, si può creare una presentazione video in 3D che permette di mostrare le varie stanze come se si stesse camminando nell’appartamento.

Un altro sito che permette di disegnare la casa gratuitamente è Planner5D. Differentemente dal primo, questo software online offre una qualità dell’immagine maggiore e propone un più ampio assortimento di mobili, tra cui anche quelli a marchio IKEA. In questo modo sarà possibile progettare un appartamento partendo da elementi facilmente reperibili nei negozi.

Un risultato ancora più professionale è dato da FloorPlanner. Il sito permette di accedere al servizio in diverse modalità: Basic (gratuita), Plus (€9,95 all’anno) e Pro (€19,00 al mese). Qui potrete disegnare la casa partendo da zero, progettando la suddivisione degli spazi e arredando le stanze seguendo i vostri gusti. Una volta terminata la pianificazione, potrete fotografare da varie angolazioni il risultato finale, ottenendo delle immagini nitide e dalla qualità eccellente.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati