Lifestyle

Ditelo con i fiori: il significato dei fiori regalati

Il significato dei fiori è preciso: bisogna conoscere tutte le sfumature di questa simbologia complessa per non incorrere in errori che, talvolta, possono rivelarsi spiacevoli

Fonte: Pixabay

Conoscete il significato dei fiori? Se la risposta dovesse essere no, sappiate che rischiate di incorrere in brutte figure ed in sgradevoli fraintendimenti. Vediamo quali sono, dunque, i messaggi segreti che si nascondono dietro queste colorate e profumate corolle.
Molti amano i tulipani: pochi, però, sanno che questo fiore (specialmente se rosso) rappresenta una dichiarazione di vero amore.
Al contrario, il papavero, forse a causa delle sue proprietà oppiacee, è il simbolo dell’oblio: indica che una sofferenza d’amore è stata finalmente superata.

Il significato dei fiori spesso dipende dal loro colore: pensate che, per esempio, il Lillà bianco è emblema di purezza e di innocenza, mentre il Lillà tigre è una dichiarazione di orgoglio e di superbia.
Il garofano, oltre ad essere edibile, è portatore di molteplici suggestioni: se è bianco vuole indicare fedeltà, se è rosso denota rabbia, se, invece, è rigato dichiara un irrevocabile rifiuto.
Donare un azalea vuole essere un augurio di buona fortuna: è molto indicato in occasione di una prova importante.

Chiunque riceva un mazzo di bocche di leone dalla propria dolce metà sappia che non è un buon segno: questo dono è emblema di indifferenza.
Offrire dei bucaneve, invece, è attestato di solidarietà e di vicinanza d’animo.
Se qualcuno vuole esprimere un affetto adorante ed incondizionato, ricordi che il fiore più adatto a tale scopo è il girasole.
Omaggiare la propria amata con dei fiori d’arancio può essere interpretato come un’implicita proposta di matrimonio: chi non si senta pronto per questo grande passo è meglio che si astenga, quindi, dal donare alla propria bella un mazzo di zagare.

Parlando del significato dei fiori, la rosa merita un discorso a sé. La regina dei giardini, infatti, può vantare molteplici varietà: ognuna implica dei rimandi precisi. Per esempio la rosa rossa rappresenta incontenibile passione.
Deve preoccuparsi maggiormente chi riceve in dono una rosa gialla: questo splendido fiore rappresenta tradimento e gelosia. Il rapporto d’amore non è più saldo come un tempo.
Se questo fiore viene presentato nella variante rosa scuro è simbolo di gratitudine. Se volete, invece, dichiarare ad una persona che la trovate affascinante, regalatele una rosa arancione: colpirete nel segno.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati