Viaggi

Dove mangiare a Levanto, nel cuore delle Cinque Terre

Meta imperdibile per i turisti appassionati di natura e cultura, Levanto offre anche un ulteriore aspetto tutto da scoprire: la sua gastronomia

Gioiello delle Cinque terre, immediatamente confinante con Monterosso al mare, Levanto è davvero un’oasi di bontà per le buone forchette. Certo, è luogo prediletto anche per coloro che amano il mare e il relax, insieme alle visite naturalistiche e culturali. Si pensi, infatti, alle sue vallate di ulivi, viti e pini dai profumi caratteristici, così come il promontorio di Mesco, da cui si gode una vista mozzafiato del golfo.

Insomma, cosa aspettarsi se non delle grandi meraviglie? Ma per coloro che desiderano gustare le prelibatezze locali, invece, cosa assaggiare? I piatti locali sono ad esempio i cosiddetti gattafin, ovvero delle caratteristiche frittelle colme di erbe di campo, acciughe, miele, ovviamente pesto ligure e olio. Ottime anche per i vegani, con la loro variante senza acciughe. Levanto e i suoi locali offrono inoltre una vasta scelta di specialità di mare, pesce fresco pescato ogni mattina e tanto buon vino.

I ristoranti

I migliori ristoranti della Liguria sono eletti dalla clientela, che ne apprezza il servizio e la peculiarità del cibo servito, ovviamente. Tra i tanti citiamo: La Picea, in cui si raccomanda di mangiare la pizza, davvero ottima e con ingredienti di qualità; L’Antica Ustaia Zita, trattoria dal gusto rustico, non direttamente sul mare ma un po’ spostata nell’entroterra, che tuttavia va testata per la sua pasta tradizionale e i suoi sughi deliziosi.

Tra i migliori ristoranti di pesce, troviamo l’Osteria Tumelin, che serve ottime e abbondanti porzioni. La clientela è rimasta stregata dalla location, in primis: un vero e proprio palazzo storico ospita l’osteria, in cui si consigliano gli antipasti gratinati e la zuppa di crostacei.

In Corso Roma sorge il ristorante Due Lune, una tappa obbligata a Levanto, se si vuole assaggiare il famoso gattafin. Le cene sono deliziose, grazie alla presenza di piatti tipici, sempre presenti e che vale davvero la pena di provare. I consigli dei camerieri rendono la cornice davvero piacevole. Consigliato anche per i prezzi onesti.

Che dire, inoltre, del ristorante Oasi? Si trova davvero in centro, a pochi passi dal Comune di Levanto, veranda piacevolmente ventilata d’estate e riscaldata d’inverno. Si cucina del buon pesce, ma non solo: spesso il titolare scende in campo in prima persona per consigliare e accertarsi che i pasti della clientela si svolgano come dev’essere, in tranquillità e con gusto.

Molto centrale, come suggerisce il nome, è l’Antica Trattoria Centro, amata per il suo menù alla carta davvero vario e di qualità. Le proposte sono infatti molto interessanti, i primi piatti sono cucinati davvero con gusto impeccabile. Il sommelier consiglia sapientemente i vini da abbinare alle portate.

Le pizzerie

Se si è alla ricerca di una pizzeria, infine, si può riservare un tavolo alla già citata Picea o al ristorante Due Lune, ma anche all’Antica Pizzeria o al Ristorante Miki, dove si può assaggiare anche la tipica focaccia al formaggio di Recco. Prezzi onesti e nella norma, cortesia del personale e servizio rapido fanno di questa pizzeria un ottimo punto di partenza per una serata fuori a passeggio per le strade caratteristiche di Levanto.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati