Ecco a cosa serve il foro sul tappo della penna BIC

Ecco a cosa serve il foro che si trova sul tappo della mitica penna BIC. Tutti la usiamo, ma nessuno ne conosce il significato

28 Agosto 2017

A cosa serve il foro sul tappo della penna BIC? Si tratta di un dettaglio a cui tutti siamo ormai abituati, ma di cui pochi conoscono il vero significato. A svelarlo è stata la stessa azienda produttrice, spiegando una volta per tutte il motivo per cui esiste quel buco sulla sommità del tappo.

A quanto pare il foro è stato realizzato per motivi di sicurezza e ogni penna deve obbligatoriamente possederlo. Questo stratagemma è stato pensato per evitare il soffocamento di bambini o adulti che potrebbero ingerire per sbaglio il tappo. L’apertura infatti consente il passaggio di una piccola quantità d’aria, utile per respirare in attesa dei soccorsi. In questo modo l’azienda è convinta di poter evitare incidenti mortali con le sue penne.

Non solo: secondo i tecnici della BIC, il buco ha anche una funzione legata al funzionamento del prodotto, perché impedisce la perdita di inchiostro. Era il 1945 quando Marcel Bich, barone di origini torinesi, e il suo socio, Edouard Buffard iniziarono a produrre matite e penne stilografiche.

Nel dicembre del 1950, Bich presentò la prima penna a sfera chiamandola BIC. La “h” finale venne tolta per evitare una pronuncia sbagliata in lingua inglese. Bich ottenne i diritti di brevetto da László József Bíró, inventore argentino-ungherese che morì povero, migliorando il metodo di produzione.

Poco dopo la penna a sfera venne presentata a Buenos Aires, divenendo uno dei prodotti di cancelleria più economici e affidabili. Da quel momento la BIC iniziò ad essere venduta in Italia, Brasile e Regno Unito, sbarcando negli Stati Uniti, dove invase il mercato grazie ad un celebre spot televisivo.

Per renderla più popolare il prezzo della BIC scese da 29 a 10 centesimi, poco dopo nacque il modello Cristal, con una forma esagonale e trasparente. Queste due caratteristiche consentivano agli utilizzatori di controllare l’inchiostro ed evitare che la penna rotolasse sul banco (che in passato era inclinato).

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti