Fonte: Supereva.it

Ecco come l'alcol trasforma le nostre emozioni

L’alcol trasforma le nostre emozioni e ci fa sentire più felici e simpatici. A confermarlo una ricerca molto particolare

Pubblicato:

L’alcol può trasformare le nostre emozioni e farcele percepire in modo diverso. A confermarlo una ricerca condotta dal dipartimento di Clinical Pharmacology & Toxicology dell’University Hospital Basel, pubblicata sulla rivista Psychopharmacology.

L’effetto di molti farmaci e sostanze d’abuso sono stati testati attraverso vari test di elaborazione delle emozioni e della cognizione sociale” ha raccontato il professor Matthias Liechti, a capo della ricerca, riferendo sui risultati durante un congresso a ViennaTuttavia, anche se molte persone bevono birra e ne conoscono gli effetti tramite l’esperienza, vi sono sorprendentemente pochi dati scientifici sui suoi effetti sul trattamento delle informazioni sociali ed emotive”.

Gli studiosi hanno analizzato 60 persone (30 uomini e 30 donne) con un’età compresa fra i 18 e i 50 anni. La metà ha bevuto birra sino a raggiungere un tasso alcolemico di 0,4g, mentre l’altra metà ha sorseggiato una birra analcolica. I due gruppi hanno poi dovuto eseguire alcuni compiti fra i quali test sull’empatia e il riconoscimento facciale ed un test sull’eccitazione sessuale. Alla fine i ricercatori hanno scoperto come l’alcol fosse in grado di aumentare aspetti come la loquacità, la simpatia, l’apertura verso gli altri, la voglia di stare in compagnia e socializzare e la felicità.

L’alcol ha facilitato il riconoscimento di facce felici e migliorato l’empatia emotiva per stimoli positivi, in particolare nei soggetti con pochi tratti empatici” hanno spiegato i ricercatori, che hanno riscontrato una forte influenza dell’alcol anche sugli stimoli sessuali. “Immagini a contenuto sessuale esplicito sono state giudicate meno piacevoli di immagini neutre dopo una birra analcolica, ma non dopo una birra alcolica” ha spiegato il professor Liechtl, che ha proseguito “abbiamo trovato che bere un bicchiere di birra aiuta a percepire più velocemente le facce felici e aumenta la preoccupazione per situazioni emotive positive. Inoltre, l’alcol facilita la visione di immagini sessuali, coerentemente con la disinibizione, ma non aumenta l’eccitazione sessuale”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti