Ecco come i gatti ci allungano la vita

Chi ha detto che soltanto i cani possono essere i migliori amici dell'uomo? Ecco come i gatti ci allungano la vita, tutti i benefici per noi umani

30 Settembre 2016

I gatti sono animali molto particolari. O li odiamo o li amiamo. Quante persone, infatti, affermano di non poter fare a meno di vivere senza il proprio gattino? Quante gioie e quanto affetto regalano questi amati felini? Ebbene, tra i loro infiniti pregi, non possiamo non citare come i gatti ci allungano la vita. Vediamo quali sono i lati positivi del possedere un gatto nelle nostre case e quali sono i benefici secondo recenti studi.

In primo luogo non bisogna dimenticare che delle ricerche effettuate sui disturbi legati all’ansia associano i gatti ai comportamenti meno inclini allo stress. Ovvero, le persone che possiedono un gatto sono meno portate a soffrire d’ansia e a subire stress, mentre chi possiede un cane lo è in misura maggiore. Fino a chi animali proprio non ne possiede: sono queste le persone più stressate.

Gatti antistress

Stabilito quindi che i gatti aiutano ad alleviare le tensioni legate allo stress psico-fisico, vediamo in che modo essi contribuiscano a questo. È provato che il suono prodotto dagli amati felini durante le fusa aiuti la guarigione delle ferite. Gli scienziati stanno ancora dibattendo sulle origini del suono, ma tutto quello che sappiamo è che semplicemente i gatti fanno le fusa e in qualche modo comporti dei benefici per noi umani.

Delle fusa medie hanno una frequenza da 25 a 150 Hz. Questa è la frequenza con la quale i muscoli dei gatti riescono a distendersi e a riposarsi. Non fanno rilassare soltanto i gatti stessi, ma anche noi che li accarezziamo. Numerosi studi si sono concentrati proprio su questo fenomeno. Dunque, le fusa di un gatto aiutano veramente nella guarigione di fratture, ferite e danni muscolari.

Un gatto, tanti benefici

È stato più volte sottolineato come coloro che hanno un gatto – o anche di più – sono meno inclini a sentirsi stressati. Gli scienziati dell’Università del Minnesota hanno compreso che la presenza di un gatto nelle nostre case può essere di aiuto per il nostro cuore.

Nelle loro ricerche, è stato provato che le persone che non possiedono un tenero felino sono del 40% più predisposte a soffrire di attacchi cardiaci. La spiegazione più plausibile è che i gatti possono alleviare le tensioni, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari. Quindi, perché non abbiamo ancora adottato un gattino?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti