Ecco come realizzare una zucca di Halloween

Ecco, passo dopo passo, come realizzare una zucca di Halloween perfetta per la notte delle streghe

Pubblicato:

Halloween si avvicina e presto sarà il momento di addobbare la casa per il consueto “dolcetto o scherzetto”. Il simbolo della festa rimane, ancora una volta, la zucca, simbolo di Jack O’Lantern, lo spaventoso spirito che invade le case dei malcapitati il 31 ottobre. In occasione della notte delle streghe dunque si può preparare una zucca intagliata per decorare la casa.

La prima cosa da fare è trovare una zucca che sia grande e bella, perfetta per creare le decorazioni perché ha poca polpa. A questo punto sarà necessario trovare un posticino tranquillo in cui mettersi al lavoro, onde evitare di sporcare tutto. Basterà mettersi in balcone o in un tavolino appartato e iniziare ad intagliare.

Gli strumenti necessari sono pochi, ma indispensabili per realizzare una zucca di Halloween perfetta. Prima di tutto due coltelli taglienti per incidere la zucca, poi un pennarello lavabile, con cui disegnare Jack O’Lantern, un cucchiaio per scavare l’interno (meglio ancora se quello da gelato per raccogliere tutti i semi) e dei guanti per proteggere le mani e preservare, se serve, la manicure.

A questo punto si può passare alla parte pratica, disegnando con il pennarello nella parte più liscia della zucca. Meglio realizzare sempre linee dritte e precise: in questo modo il lavoro con il coltello sarà molto più semplice. Dopo aver terminato la calotta potrete poi iniziare ad incidere con il coltello.

Partite prima di tutto dalla calotta, con tagli netti e decisi, cercando di non spaccare la parte superiore in modo da poter richiudere la zucca di Halloween quando sarà illuminata da una candela. Dopo aver tolto la calotta iniziate a pulire l’interno, eliminando i filamenti, le parti molli e i semi con l’aiuto del cucchiaio. A questo punto sarà molto più semplice terminare il lavoro intagliando il naso, gli occhi e la bocca.

Quando la zucca intagliata sarà pronta basterà posizionare al suo interno un lumino e accenderlo per creare un’atmosfera davvero unica e decisamente paurosa in occasione di Halloween

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti