Ecco jackfruit, il frutto che sfamerà il mondo

Il jackfruit è il cibo del futuro, un frutto ricco di proprietà che consentirà di sfamare il mondo

18 Gennaio 2017
Fonte: Twitter

Si chiama jackfruit ed è un frutto magico che consentirà di sfamare il mondo. In Italia è noto con il nome di giaca o giaco ed è considerato dai nutrizionisti uno degli alimenti più completi, in grado addirittura di sostituire la carne.

Si tratta di un frutto molto grande che può pesare fra i 35 e i 50 chili, in grado di sfamare diverse persone. Il jackfruit è originario delle pendici dell’Himalaya ed è particolarmente diffuso in India, in Brasile, nel Sud Est Asiatico, ma anche in Bangladesh, dove è considerato sacro. Il frutto nasce da un albero sempreverde, esternamente presenta una scorza rugosa, di colore verde chiaro, all’interno invece ha una polpa gialla, divisa in piccoli frutti con dotati di semi.

Il jackfruit si può mangiare cotto oppure crudo, la sua polpa ha una buona consistenza che ricorda quella del mango o dell’ananas.  I semi sono particolarmente grandi e, una volta cotti, hanno il sapore di una castagna. Chi l’ha assaggiato afferma che il jackfruit abbia il sapore della carne di maiale e che, una volta cotto, assomigli alla porchetta.

Nei paesi asiatici questo frutto viene consumato ogni giorno e preparato in tanti modi diversi. Viene mangiato cotto o crudo, ma anche fritto, essiccato, stufato, frullato e sotto forma di farina. Non solo: dal suo succo si ricava anche un liquore che sarebbe delizioso.

I nutrizionisti considerano il jackfruit un supercibo. Non a caso è ricco di carboidrati, proteine vegetali, minerali preziosi come il potassio, il calcio e il ferro, e vitamina C e B. Ha un fortissimo potere saziante e nutriente, per questo è indicato in caso di diete, ma anche per i bambini e per chi ha carenze alimentari. In occidente viene considerato un’ottima alternativa alla carne, mentre nei paesi più poveri potrebbe aiutare a sfamare milioni di persone, mettendo forse fine a una delle più grandi piaghe del mondo: la malnutrizione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti