Lifestyle

Ecco perché è importante avere un gatto nella propria vita

L'importanza dei gatti nella vita di ognuno di noi: ecco come questi fantastici felini riescono a migliorare le nostre giornate

Fonte: flickr

L’importanza dei gatti nella vita di tutti noi supera ogni aspettativa immaginabile: questi straordinari animali, infatti, sono delle creature che riescono a creare delle dinamiche domestiche quotidiane in grado di rendere le nostre giornate particolarmente speciali. Sicuramente possedere un animale domestico, un gatto in particolare, è una grandissima responsabilità e richiede moltissima pazienza, ma questo favoloso felino è capace di regalarci dei momenti stupendi, che rimarranno sempre impressi nei nostri ricordi. Il nostro adorato gatto sarà, infatti, in grado di farci rilassare talmente tanto, che tutti i pensieri quotidiani della vita frenetica odierna svaniranno in un attimo di fronte alla sua dolcissima presenza.

Il gatto non è dunque solamente un semplice animale domestico, ma un compagno eccezionale di vita.
L’importanza dei gatti è anche nascosta nella loro indole, infatti, sono sempre pronti ad amarci incondizionatamente, e a procurarci un piacere immenso nel ricambiare amore e coccole. Il mito del gatto opportunista deve essere sfatato: i mici sono, infatti, dei compagni assolutamente dediti al padrone, ovviamente il loro carattere molto istintivo li porta ad essere giudicati spesso ‘a convenienza’, ma, in effetti, sono degli animali dolci ed inseparabili. La loro presenza in casa non migliorerà solo la vostra condizione personale, ma anche quella dell’intera famiglia, poiché i gatti riescono a coinvolgere grandi e piccoli con il loro enorme affetto. Inoltre la presenza di un gatto in famiglia migliorerà anche le difese immunitarie dei bambini presenti nel nucleo famigliare; una cosa è certa sarà difficile tenere a bada gatti e bambini nello stesso momento, anche perché quest’ultimi sono sempre pronti a sfidarsi reciprocamente.

Inoltre, è ormai approvato scientificamente che i gatti sono in grado di fare un bene enorme, migliorando la salute dei loro padroni; ciò accade non solo perché ci portano via dei pensieri pesanti o malinconici, migliorandoci l’umore, ma anche, e soprattutto, perché emettono le fusa . É stato provato che le fusa dei gatti influenzino particolarmente la salute umana, perché il suono, che viene emesso di conseguenza alle coccole, è ad una frequenza di 20-140 HZ, capace di interagire in modo positivo sullo stress, sul cuore, sulla pressione sanguigna, e su tanto altro. L’importanza dei gatti non è assolutamente una novità, del resto, sentire la parola pet-therapy, utilizzata per esprimere una terapia a base di animali, è ormai normale; in questo caso il gatto sarà in grado di condizionare e migliorare alcuni aspetti relativi alla salute umana.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati