Lifestyle

Ecco perché esistono i mancini e perché hanno dei vantaggi nella vita

Breve articolo che punta ad analizzare i vantaggi di cui i mancini sono soliti godere

Fonte: pixabay

Al giorno d’oggi i vantaggi per i mancini sono numerosi ma c’è stato un lungo periodo di tempo nel quale, purtroppo, queste persone erano vittime di abusi ed erano costrette a diventare destrimane come la gran parte della popolazione. Chi è abituato ad utilizzare la destra, chi non ha mai provato a scrivere a mano, usare il cellulare o semplicemente afferrare il telecomando con la mano sinistra non può capire. La quotidianità che i mancini sono obbligati a vivere è scomoda. Queste persone infatti abitano un pianeta ideato e realizzato appositamente per i destrimani.

Eppure molti medici e studiosi hanno già più volte detto che anche utilizzare abitualmente la mano sinistra ha i suoi pro. Il medico ricercatore Daniel M. Abrams spiega in un video che circa il 10% della popolazione mondiale è mancino. Una diceria piuttosto diffusa sopratutto nel secolo scorso sosteneva che è possibile prevedere, prima ancora che il bambino nasca, quale sarà la sua mano predominante in base alla posizione che il feto assume durante la gravidanza. Secondo una statistica invece, il fatto che un bambino nasca mancino o destrorso dipende dalle mani dominanti dei genitori.

Le statistiche parlano chiaro, se entrambi nella coppia prediligono l’utilizzo della mano destra, allora il bambino ha solamente una probabilità del 10% di nascere mancino. Le statistiche però si capovolgono se almeno uno dei due genitori predilige l’utilizzo della mano sinistra nello svolgere le azioni quotidiane. In questo caso infatti,la probabilità di avere un figlio mancino aumenta in modo vertiginoso, diventando assolutamente schiacciante nel caso in cui entrambi i genitori del bimbo preso in questione presentino segni evidenti di mancinismo.

Ma ci sono dei vantaggi ad essere mancini? E se si quali sono? In realtà i pro sono numerosi. Alcuni studiosi spiegano che i mancini hanno un netto vantaggio sopratutto nelle pratiche sportive nelle quali mostrano al meglio tutte le loro potenzialità. I mancini guardano il mondo con maggiore competizione e voglia di vincere rispetto ai comuni destrimani. La rarità dei mancini è semplicemente dovuta alla poca dominanza, negli uomini, del gene che favorisce l’utilizzo della mano sinistra. Nel mondo infatti sono nettamente più dominanti i destrimani e, solo per questo motivo, incontrare una persona mancina diventa un evento sempre più unico e raro.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati