Ecco perché non dovresti mai andare in bagno dopo la prima birra

Ti spieghiamo perché non dovresti mai andare in bagno dopo aver bevuto la prima birra al pub

Mai andare in bagno dopo la prima birra. Chi è un bevitore abituale conosce bene questa regola e si astiene dal correre al wc non appena sente lo stimolo. Il motivo? Se vai al bagno dopo aver bevuto la primissima birra della serata, ti ritroverai ad andarci diverse altre volte senza riuscire più a fermarti. Fantascienza? Assolutamente no! La spiegazione di questo fenomeno (e la sua veridicità) è scientifica.

L’assunzione di alcol infatti aumenta la minzione, perché le bevande alcoliche bloccano la produzione dell’ormone ADH, un potente antidiuretico. Questo discorso vale sia per il vino che per la birra. Nel secondo caso però l’effetto diuretico è ampliato dalla presenza dell’acido carbonico, che provoca un’attività aumentata della vescica. Questo spiega perché, quando beviamo qualche bicchiere di vino bianco, abbiamo meno voglia di andare a fare pipì di quanto ci accade quando invece festeggiamo con qualche pinta.

Detto questo torniamo al quesito iniziale: come mai è meglio non andare alla toilet dopo la prima birra? Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere bene il funzionamento del corpo umano e in particolare della vescica. Quest’ultima infatti è elastica e quanto più spesso viene svuotata tanto più si abitua. Ciò significa che, se all’inizio della serata ci rechiamo immediatamente al bagno appena sentiamo lo stimolo, la nostra vescica si abituerà e ogni volta che la birra causerà la diuresi, dovremo correre subito al wc per svuotarla.

In sostanza quando non facciamo pipì per diverso tempo il nostro organismo si abitua a questa sensazione e il fatto non ci provoca nessun fastidio. Questo spiega perché riusciamo a resistere diverse ore senza andare mai in bagno. Se invece rispondiamo subito a questo stimolo, svuotando la vescica non appena ne sentiamo il bisogno, il cervello si abituerà di nuovo e ogni volta che l’organo si riempirà ci spingerà ad andare in bagno.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti