Imperdibili

Eclissi totale di sole: lo spettacolo è l'8 e il 9 marzo

Non sarà visibile dalle nostre parti, ma per chi vive in Indonesia si avvicina l'appuntamento con l'eclissi di sole totale, uno spettacolo tanto raro quanto straordinario

A meno che non abbiate in programma un viaggio nel sud est asiatico, in Polinesia, o in Australia, allora lo spettacolo straordinario dell’eclissi solare totale lo potrete ammirare soltanto attraverso foto e video che verranno caricati su internet. In molti ancora ricordano quanto accaduto nel marzo del 2015 in Europa: il sole che lentamente scompare alle spalle della luna.

Lo stesso fenomeno sta per ripetersi, quando da noi sarà la notte tra l’8 e il 9 marzo, sopra l’oceano Pacifico. Anche in questo caso la luna si troverà tra la Terra e il Sole facendo scendere il buio sul nostro pianeta. Nel punto preciso dove sarà visibile meglio l’eclisse solare, si potrà parlare addirittura di buio notturno.

Purtroppo per noi soltanto le popolazioni di Indonesia, che comprendono Sumatra, il Borneo e Sulawesi e gli abitanti delle isole e atolli polinesiani sparsi nell’oceano Pacifico potranno ammirare questo spettacolo della natura in tutta la sua straordinaria bellezza. Il fenomeno sarà inizialmente visibile proprio in Indonesia per poi concludersi nella zona più a nord dell’oceano Pacifico.

L’eclissi sarà visibile soltanto parzialmente anche per gli abitanti nella parte nord dell’Australia e del sud est asiatico. L’eclissi avrà inizio alle 23:19 dell’8 marzo (secondo l’orario di Greenwich) e il suo picco massimo avverrà all’1:59. Il sole resterà coperto completamente per 4 minuti e 9 secondi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati