Viaggi

Edimburgo e Glasgow: come raggiungere le due città scozzesi

Tutto ciò che c’è da sapere per raggiungere le due città scozzesi di Edimburgo e Glasgow con aerei, bus e treni

Fonte: google

Glasgow è la città più popolosa della Scozia, ma è anche la quarta città più grande del Regno Unito e più visitata dopo Londra ed Edimburgo. Ricca di storia e di cultura con la sua antica università, la città di Glasgow è anche particolarmente amata per la sua movida di giorno e di notte, con i suoi numerosi locali e infiniti negozi dove fare shopping.

Chi sceglie di visitare Glasgow solitamente si sposta anche verso Edimburgo. Le due città, infatti, sono perfettamente collegate con bus e treni. Dunque, come raggiungere Edimburgo partendo da Glasgow? Scopriamo quali mezzi di trasporto utilizzare.

Tratta Glasgow – Edimburgo

Come accennato in precedenza, molto spesso i turisti che visitano Glasgow si recano poi nella città di Edimburgo o viceversa. Non a caso, le due località sono tra i luoghi più amati e visitati del Regno Unito Inoltre, sono situate una poco distante dall’altra. Se possibile, si consiglia di affittare una macchina per spostarsi da Glasgow ad Edimburgo.

In questo caso, impiegando meno di un’ora e un quarto, vi ritroverete presso la capitale della Scozia. Le due città distano circa 70 km di distanza l’una dall’altra. Se invece preferite spostarsi con i mezzi pubblici, non mancano diverse linee tra bus o treni.

Viaggiare in bus

Partendo da Glasgow, viaggiare per Edimburgo in bus è davvero molto semplice. Si consiglia di prenotare il biglietto della tratta online, in quanto risparmierete diverse sterline. Tuttavia, il costo massimo del biglietto è pari a 6 sterline. Le compagnie di bus che offrono collegamenti tra Glasgow e Edimburgo sono la Citylink e la Megabus.

Ci sono bus ogni 15 minuti con partenza dalla Buchanan Bus Station di Glasgow e destinazione finale presso la Bus Station sotto St. Andrew Square di Edimburgo. Si raccomanda di essere molto precisi riguardo l’orario di partenza del bus che avete scelto: le corse sono sempre puntuali e il biglietto vale solo per un orario. Nel caso perdeste il bus, sareste obbligati a fare un nuovo biglietto.

Viaggiare in treno

Se preferite viaggiare in treno da Glasgow a Edimburgo, la compagnia ferroviaria CrossCountry o Scotrail offre collegamenti diretti giornalieri tra le due città. Anche in questo caso, per risparmiare unn pò, si consiglia di prenotare il biglietto online qualche giorno prima della partenza. Il costo del biglietto si aggira dalle 4 alle 6,30 sterline. Il viaggio ha la durata di un’ora.

Viaggiare con Ryanair

La compagnia aerea Ryanair offre tutti i giorni collegamenti diretti e voli low cost presso la città di Glasgow. Con partenza dalla città di Torino, ogni giorno sono disponibili voli diretti per Glasgow con atterraggio presso l’Aeroporto di Glasgow-Prestwick situato 2 km dalla città di Prestwick. Quest’ultimo è bel collegato con la città di Glasgow.

Se invece siete diretti a Edimburgo, la Ryanair offre altrettanti voli low cost dall’Italia per raggiungere la bellissima capitale della Scozia. I voli raggiungeranno il famoso Aeroporto di Edimburgo che è perfettamente collegato con il centro della città.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati