5 cose che non sai su Macario

Sicuri di sapere tutto sul grande comico Erminio Macario? Ecco 5 curiosità sulla vita dell'attore italiano

22 Febbraio 2018

Erminio Macario, conosciuto semplicemente come Macario, è un celebre attore comico che ha lavorato in teatro e in televisione. Classe 1902, l’artista è considerato l’inventore del cinema comico italiano.

Nel corso della sua lunghissima carriera ha realizzato oltre cinquanta spettacoli, lanciando diverse soubrette e diventando un mito grazie (anche) all’accento piemontese delle sue macchiette. Sicuri di sapere tutto su questo comico? Scopriamo insieme segreti e curiosità di Macario.

1 – Viveva in una casa in stile medievale – A Torino, Macario è una vera e propria leggenda. Anche la sua dimora è legata la mito. Secondo alcune credenze infatti il comico sarebbe vissuto in un palazzo in stile medievale che si trova in corso Lecce 63. In realtà però non abitò mai in quella villa, che venne invece commissionata dall’imprenditore Giuseppe Arduino nel 1928.

2 – Lavorò come operaio in Fiat – Prima di diventare una celebrità Macario lavorò come operaio alla Fiat. “Feci tutti i mestieri, se non imparati almeno iniziati” svelò in un’intervista. Rimase nell’azienda per circa un anno, sino al 1918, cambiando tutti i reparti.

3 – Venne ammonito da Padre Pio – Nel dopoguerra Macario si recò a San Giovanni Rotondo per conoscere Padre Pio. Quando lo vide il frate disse subito: “Tu sei Macario e sei peccatore! Smetti di fare la rivista!”. Il comico infatti aveva avuto due figli dalla sua seconda compagna, Giulia Dardanelli, voleva sposarla, ma non era riuscito ad ottenere l’annullamento.”Fai ricorso, non ti arrendere” gli disse Padre Pio e nel 1951 la Sacra Rota accolse la richiesta.

4- Per chiedere la mano della sua seconda moglie regalò al padre una gigantesca scala a manovella – Macario aveva 36 anni ed era sposato con la coreografa Maria Giuliano, quando conobbe Giulia Dardanelli. Lei all’epoca aveva solo 16 anni. Quando venne presentato ai genitori il comico regalò al suocero un’enorme scala a manovella fabbricata in Germania.

5 – Nel 1977 inaugurò a Torino il teatro La Bomboniera – Negli ultimi anni della sua vita Macario realizzò il sogno di costruire un teatro tutto suo. Nel 1977 inaugurò La Bomboniera in via Santa Teresa a Torino, mettendo in scena una commedia ispirata da Molière.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti