Viaggi

Estonia, Lituania e Lettonia, viaggio nelle capitali Baltiche

Estonia, Lituania e Lettoni, i paesi baltici: tutte le informazioni utili per visitare le capitali baltiche del nord Europa

Fonte: flickr

Estonia, Lettonia e Lituania: un viaggio nelle capitali baltiche si deve fare almeno una volta nella vita. Il periodo migliore per visitare i Paesi baltici è sicuramente l’estate, perché gli inverni sono troppo freddi e la primavera e l’autunno sono piovosi. Durante la stagione estiva le temperature sono gradevoli e permettono di visitare le città in modo tranquillo e completo. La prima città che andiamo ad analizzare è Tallinn , la capitale dell’Estonia, uno dei principali porti del nord Europa continentale. I voli dall’Italia atterrano all’aeroporto di Lennart-Meri, a 4 km dal centro.

La città conserva la città vecchia , antico centro medievale, oggi patrimonio dell’UNESCO. Si possono ammirare il Castello sulla collina della cattedrale, la chiesa di Sant’Olav risalente al XVI secolo, la chiesa di San Nicola che è stata trasformata in Museo d’Arte Medievale e sala concerti. Il Duomo, che vediamo nella foto, è una chiesa in stile neogotico, mentre la cattedrale di San Pietro e San Paolo risale al 1845. Da non perdere una visita al monastero domenicano e al passaggio di Santa Caterina.

Altra famosa capitale dei Paesi Baltici è Vilnius, il centro principale dello stato europeo della Lituania. La città è situata nel sud del Paese e si trova a 300 chilometri dalla costa che si affaccia sul Mar Baltico. In città avrete l’occasione di visitare la Cattedrale e il monumento delle Tre Croci. Meritano una visita anche la cattedrale di Sant’Anna, il Palazzo Presidenziale, la Sinagoga Corale, il Teatro Nazionale e la chiesa Francescana dell’Assunzione della Madonna. Molto movimentata la vita notturna, grazie ai numerosi locali sparsi per la città. L’aeroporto che serve Vilnius è a soli 6 km.

L’ultima delle capitali baltiche che andiamo a vedere è Riga, principale città della Lettonia. La città è situata sulla foce del fiume Daugava, nei pressi del Mar Baltico. E’ una tipica città del nord Europa ricca di attrattive turistiche. Durante un viaggio nei Pesi Baltici, se avete l’occasione di fermarvi a Riga potrete ammirare il Castello, sede del Museo di Arte Straniera e residenza del Presidente della Repubblica lettone, il Duomo e la Casa delle Teste Nere, forse il monumento più conosciuto della città. L’aeroporto di riferimento è quello di Marupe a 10 km dal centro.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati