Tech

Facebook, 16 consigli per usare bene tutte le funzioni

Facebook ormai sta diventando un amico fedele nella nostra vita quotidiana. Vediamo come è possibile sfruttare al meglio tutte le funzioni che offre

Fonte: flickr

Facebook è utilizzato quotidianamente dalla maggior parte della popolazione mondiale, ma spesso viene usato senza avere la consapevolezza di quali siano con esattezza tutte le funzioni che lo caratterizzano e delle possibili scelte che un utente ha a disposizione. Cerchiamo di riassumere 16 consigli che potrebbero risultare molto utili per capire come utilizzarlo al meglio. Accade molto spesso, ad esempio, di collegarsi a Facebook e di leggere sulla nostra bacheca notizie di un nostro contatto che non ci interessano. Per risolvere il problema è sufficiente togliere la spunta dal tasto ‘Segui’ nel suo profilo.

Se desideriamo leggere tutto ciò che pubblica un nostro amico basterà cliccare sull’opzione ‘Mostra per primi’. Per approfondire, invece, alcuni argomenti è consigliabile iscriversi ai ‘Gruppi’ e visitare le varie ‘Pagine’, così da rimanere sempre aggiornati, oppure cliccare su ‘Aggiungi interessi’ in fondo alla barra del menu di sinistra, così da creare una lista di preferenze. Esistono poi applicazioni che di continuo ci inviano notifiche e, se non desideriamo più riceverle, dobbiamo andare sulla relativa pagina e selezionare ‘Blocca applicazione’. Ricordate, inoltre, che nel menu principale a tendina esiste la voce ‘Notifiche’ e tramite questa potete scegliere molte altre opzioni.

Accedendo, poi, alla sezione ‘Privacy’, è consigliabile soffermarsi un attimo per selezionare chi può vedere i nostri post e dopo impostare sul nostro profilo la funzione ‘Visualizza come’ per averne conferma.
Se abbiamo incertezze su come usare al meglio Facebook, un consiglio è di pubblicare post tra le 10.00 e le 24.00 e preferibilmente scrivendo testi non troppo lunghi, corredati di video e post che coinvolgano il lettore: pubblicare album fotografici e non singole foto è vivamente consigliato.

Dai menu principali è possibile togliere l’opzione di preferenza alle pagine o agli interessi, in modo da non vedere in bacheca i loro post. Esiste, poi, l’apposita voce ‘Preferenze’ che consente di limitare ancora più contenuti. Recentemente è stata introdotta anche la funzione di Facebook Live, per pubblicare video in diretta e permettere agli altri utenti di assistere ai grandi eventi. Oggi è possibile anche inviare denaro a chi vogliamo tramite Facebook. Basta conoscerne le funzioni principali, quindi, e i vantaggi che ne possiamo trarre sono davvero numerosi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati