Tech

Facebook Live, 10 modi per usare il video in diretta

Facebook live, il servizio di streaming video del social network, sarà presto a disposizione di tutti. Ecco 10 modi in cui potremo utilizzare questa funzionalità

Fonte: flickr

Finora Facebook live, il servizio di streaming video del social network, è stato utilizzato soltanto da personaggi famosi e da grandi brand, per comunicare dal vivo con i propri follower. Presto, però, questa funzionalità sarà resa disponibile a tutti. L’opzione per condividere un video live sarà utilizzabile cliccando sul pulsante per aggiornare il proprio stato. Gli utenti potranno così mostrare video in diretta ad amici, familiari e fan, semplicemente pubblicandoli sul sito web. Vediamo quindi nel dettaglio 10 modi in cui potremo usare Facebook live.

Quante volte abbiamo dovuto rinunciare ad un matrimonio, un battesimo o una festa di compleanno, a causa della distanza? Con il servizio di streaming video di Facebook, gli eventi familiari potranno essere trasmessi in diretta ai propri cari lontani. Passando dal privato al pubblico, la diffusione di Facebook live permetterà a molti siti web di invitare celebrità per rispondere in diretta alle domande dei propri fan (come già fa Reddit). Allo stesso modo è probabile che ci saranno più interviste in diretta, durante le quali il pubblico potrà intervenire.

Facebook live potrebbe rivoluzionare anche la trasmissione di notizie, diventando una piattaforma naturale per alcuni notiziari dal vivo. Lo stesso probabilmente accadrà per la diffusione di eventi sportivi. Grazie a Facebook live le persone potranno partecipare a innumerevoli eventi pubblici a distanza, dalle conferenze agli spettacoli teatrali. Il nuovo servizio permetterà inoltre a molte celebrità di condividere con i propri fan episodi “dietro le quinte“. D’altra parte la possibilità di curiosare nelle vite altrui è stato alla base del successo del social network fin dai suoi esordi.

Ma non finisce qui. Personaggi famosi (e non) avranno modo di commentare in tempo reale temi di attualità, pettegolezzi o manifestazioni politiche. Un’altra modalità di utilizzo possibile è poi l’impiego dello streaming video a scopi pubblicitari o per trasmettere video di how-to (come le ricette), permettendo al pubblico di fare domande in diretta. La nuova funzionalità sarà molto interessante anche per la trasmissione dei “webinars“, i seminari online, che potranno raggiungere un maggior numero di utenti. Per citare Mark Zuckerberg, con Facebook live “chiunque abbia un telefono cellulare ha ora il potere di trasmettere a chiunque nel mondo”.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati