Tech

Facebook potrebbe presto farti guadagnare con i tuoi post

Facebook, guadagnare si può! Un sondaggio, svelato da The Verge, anticipa che presto gli utenti potranno ricavare profitto dai social network

Con Facebook, guadagnare sarà presto una realtà a portata di click. Il popolare social network, infatti, sta pensando a come generare introiti per i propri utenti semplicemente attraverso la condivisione di alcuni contenuti sulla home page. L’idea, che al momento è ancora nello stadio embrionale, potrebbe portare Facebook ad aprire le sue porte virtuali a un mondo ancora inesplorato, rendendo obsolete le attuali possibilità di guadagno sul web.

In seguito alla recente introduzione degli Instant Articles , articoli dotati di un nuovo formato di visualizzazione che facilita la lettura da smartphone, è stato possibile velocizzare il caricamento dei contenuti pubblicati dagli editori sui social network. Questo ha spinto Facebook a manifestare la propria intenzione di voler monetizzare i contenuti pubblicati sulla piattaforma ma, a quanto sembra, il progetto è ancora in fase di definizione.

Condividendo i post su Facebook, guadagnare potrebbe essere una realtà. The Verve ha di recente rivelato che il famoso social network avrebbe proposto un’indagine agli utenti, al fine di sondare il loro parere proprio sul tema della monetizzazione dei contenuti. Lo studio avrebbe accennato alla possibilità di ricevere donazioni direttamente nei post. Un’opzione che, a quanto sembra, permetterebbe agli iscritti di guadagnare attraverso la creazione di contenuti o raccogliere denaro per sostenere iniziative di beneficenza.

Gli argomenti del sondaggio hanno inoltre evidenziato come Facebook stia pensando anche ad altre fonti di guadagno. Fra queste potrebbe esserci il Branded Content, un nuovo modo di sponsorizzare i prodotti che mira a superare il vecchio concetto di pubblicità. Ma la società potrebbe anche aprire le porte alla condivisione dei guadagni provenienti dalla pubblicazione dei post. Nel progetto di Facebook, quindi, potrebbe trovare spazio la creazione di un vero e proprio salvadanaio virtuale, che potrebbe supportare le eventuali attività di smartworking degli utenti.

Su Facebook, guadagnare potrebbe essere presto una realtà, ma non si sa ancora se la società deciderà di adottare le idee proposte nel sondaggio o definire nuove proposte più concrete. Una cosa, però, è certa: qualora il colosso decidesse di procedere su questa strada, potrebbe competere con tutte quelle piattaforme che consentono agli editori di creare un blog e guadagnare con le sponsorizzazioni e con gli abbonamenti sottoscritti dagli utenti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati