Le falene giganti invadono l'Europa

Secondo gli esperti presto l'Europa verrà invasa da sciami di falene giganti

25 Ottobre 2017

Le falene giganti invadono l’Europa. A rivelarlo gli studiosi, secondo cui nei prossimi mesi assisteremo ad una vera e propria invasione da parte di questi animali. Si tratta di gigantesche farfalle notturne che possono raggiungere anche le dimensioni della mano aperta di un adulto e che spaventano moltissime persone.

Ovviamente sono innocue, ma la loro grandezza può intimorire. In base a quanto svelato gli esperti ad attirarle sarebbe l’edera (oltre alla luce intensa come è ormai assodato), che in questo periodo dell’anno fiorisce. “Piante come l’edera fioriscono in questo periodo ed è facile trovare insetti di ogni tipo sui rami – hanno svelato gli studiosi -. La notte, però, l’edera diventa l’habitat esclusivo delle falene”. Non a caso negli ultimi giorni entomologi professionisti e appassionati hanno riferito di avvistamenti di falene giganti, che iniziando ad aggirarsi per tutta Europa.

Non è la prima volta che le falene giganti provocano stupore in un paese. Qualche tempo fa avevano invaso la Malesia, causando qualche problema alle città e addirittura l’interruzione di una partita della nazionale (per invasione di campo da parte degli animali). Secondo gli studiosi i Lepidotteri – così come vengono chiamati – sarebbero attratti nelle città dalle luci intense durante i loro viaggi alla ricerca di cibo. Gli scienziati però rassicurano tutti, affermando che le falene giganti non sarebbero pericolose per la salute dell’uomo, anzi, sono bellissime da vedere e morbide, inoltre sono degli ottimi impollinatori.

L’unico problema che potrebbero causare è alle persone allergiche, infastidite dal loro manto. Il numero di falene solitamente viene tenuto a freno dagli uccelli che ne consumano i bruchi, ma quest’anno, a quanto pare, gli animali non hanno fatto il loro dovere e gli insetti, graziati dal destino, si preparano a volare verso le più grandi città europee.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti