Sport

Federer contro Djokovic: tutti gli incontri di tennis

A partire dal 2006 i due tennisti si sfidano in match senza esclusione di colpi. Di seguito un breve sunto

Fonte: flickr

E’ all’anno 2006 che risale l’inizio della lunga e duratura sfida all’ultima racchetta tra Novak Djokovic, un tennista serbo, e Roger Federer , un atleta svizzero. Nel corso degli anni i due hanno svolto moltissimi incontri. Nessuno dei due in questi anni è riuscito pienamente a prevalere sull’altro e al giorno d’oggi il serbo Djokovic è in leggero vantaggio sul suo collega svizzero. Per la spettacolarità delle sfide, per la durata degli incontri, ma anche per la loro importanza (spesso i due si sono incontrati nelle finali), la faida sportiva tra Djokovic e Federer è tutt’ora considerata una delle maggiori rivalità agonistiche del nostro secolo. E per chi fosse interessato ai dettagli, ecco qui un piccolo sunto.

Sono 45 gli incontri ufficiali tra i due, con il primo match svoltosi nel 2006 a Monte Carlo, dove ha trionfato Roger Federer. Ne sono seguiti quindi altri 3 incontri, tutti vinti dal tennista svizzero. I due tennisti giunsero quindi all’anno 2007, l’anno della prima vittoria di Djokovic sul terreno cementato in Canada. Fu una finale che portò al serbo la sua prima vittoria importante in un torneo.

Ne seguì quindi una faida diretta e senza esclusione di colpi: già nello stesso anno Federer riesce a prendersi una solida rivincita agli US Open, ma Djokovic non si lascia sorprendere e nel 2008 agli Australian Open vince le semifinali contro Federer eliminando lo svizzero dal torneo per poi mettere a segno la vittoria finale.

Roger Federer però si prende dapprima la propria rivincita battendo il rivale sulla terra di Monte Carlo, e poi batte ancora il serbo alle semifinali degli US Open. Il 2009 però inizia con due vittorie per Djokovic (Miami e Roma), e finisce con una sola vittoria per Federer nella finale di Cincinnati. Ne segue dunque un continuo batti e ribatti tra i due atleti, che si vedono entrambi protagonisti in una sfida lunga ed epica. Solo nel 2015 Djokovic riesce a prendere piede e scavalca Federer in una serie di vittorie consecutive senza precedenti, portandosi così in testa nella classifica delle loro sfide personali.

Ma se c’è qualcosa di sicuro, è che Federer sicuramente non mollerà e lotterà all’ultimo match point per avere la meglio sul serbo nei moltissimi match futuri che i due ancora svolgeranno.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati