Imperdibili

Festa dei nonni: celebrare le persone più importanti della nostra vita

L'importanza del ruolo dei nonni aumenta sempre di più. In una società sempre più frenetica si fa forte il bisogno sentirsi radicati e protetti

Tra settembre e ottobre cade in Italia la festa dei nonni, unica categoria parentale in famiglia a non essere celebrata in un giorno dell’anno. E così, dopo la festa del papà, che viene festeggiata il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, e dopo la festa della mamma, che ricorre l’8 maggio ma ultimamente si celebra la prima domenica del mese mariano, dal 2005 è arrivata la festa dei nonni.

Per ringraziarli di tutto quello che sempre più spesso fanno per i nipoti, in alcuni casi sostituendo egregiamente la baby sitter quando i genitori sono al lavoro, con tanto di premio Nazionale del nonno e della nonna d’Italia assegnato in base a determinate graduatorie a nonni particolarmente meritevoli.

Le poesie a loro dedicate

Ecco alcune poesie per la festa dei nonni, tratti da vari siti e utilizzate molto spesso dalle maestre per la letterina ai nonni:

“La nonna è come un albero d’argento che la neve ripara e muove il vento.
Dice “NO” con la testa e “SI” col cuore; sta presso il fuoco e prega tutte l’ore.
Quando la mamma sgrida, lei perdona: chi sa perché la nonna è così buona!”

” Ci sono delle cose che solo i nonni sanno,
son storie più lontane di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.”

“C’è un amico assai speciale con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido, e felice a lui m’affido.
Se ho i compiti da fare o se invece vo’ a giocare,
non importa, sai perché? Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera, alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno io sto bene con il nonno!”

Festa dei nonni: lavoretti

All’asilo o alle scuole elementari i lavoretti per la festa dei nonni sono tanti, e tutti molto simpatici: alcuni bambini hanno realizzato con i piatti di plastica, il cartoncino e i colori delle medaglie di riconoscimento, decorate al centro da un loro disegno, con cui premiare ‘I migliori nonni del mondo’, altri invece si sono divertiti a creare con il feltro e il cartone una cornice piena di tanti cuori colorati all’interno della quale hanno messo una foto in cui sono insieme ai loro adorati nonnini.

Idee per le letterine ai nonni

Ecco alcune frasi per scrivere una letterina ai nonni in occasione della loro festa:
“C’erano troppi angeli in cielo, alcuni sono volati da noi, uno di loro sei tu Nonna!” ” Un vostro sorriso vale più di mille parole ed è il più bel regalo che si possa ricevere ogni giorno… Auguri Nonni miei adorati!” ” Nonni, una piccola parola ma formata da due sillabe piene d’amore puro!” ” I nonni, un sicuro rifugio per l’anima ed un gioioso sorriso per la vita! Auguri nonnini miei!”

Idee regalo per i nostri cari nonni

Molto spesso sono i bambini a celebrare la festa dei nonni facendo loro dono di lavoretti realizzati a scuola, ma se vogliamo festeggiare anche noi i nonni, che tanto ci aiutano in casa con i nostri piccoli, facendo loro un regalo. Se non abbiamo molti soldi a disposizione possiamo scegliere due biglietti per il cinema, e includerne un terzo, ridotto, se decidono di portare con loro il nipotino.

Se vogliamo omaggiarli di una coccola di benessere, con una crema viso antietà per la nonna e un sapone da barba per il nonno faremo loro un dono molto gradito. Se invece il nostro budget è abbastanza consistente, potremo regalare loro uno Smartbox per trascorrere due giorni in una città d’arte o in un agriturismo a ritemprarsi dalle fatiche accumulate nel fare da baby sitter alle nostre piccole pesti!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati