Imperdibili

Un dono speciale per la festa dei nonni: idee regalo

I nonni sono una delle ricchezze più grandi per un bambino, che in occasione della festa a loro dedicata può fargli dono di un regalo fatto con le proprie mani: da un portafoto ad una tazza decorata

Il 2 ottobre si festeggia la festa dei nonni, figure molto importanti per la crescita e per l’educazione di tutti i bambini. Per questo nelle scuole, come accade anche per la festa della mamma e del papà, le maestre aiutano i bambini a svolgere dei lavoretti da donare come regalo ai loro nonni.

Ci sono lavoretti più semplici e quelli un po’ più difficili, per lo più tutti richiedono una minimo impegno di manualità, ma sicuramente faranno felice chi li riceverà. Noi vi consigliamo quelli un po’ più facili per i bambini dell’asilo nido e della scuola per l’infanzia.

Lavoretti per l’asilo nido

Per i bambini dell’asilo nido un lavoretto semplicissimo è un biglietto di auguri con le impronte della mano. Occorre solo un foglio di carta magari colorato, un pennarello per scrivere la frasi di auguri e una vernice (esistono quelle ideali per bambini, non tossiche). Immergere un po’ di vernice in un piattino, poi immergere entrambe le mani e infine appoggiarle sul foglio per qualche secondo.

Lavoretti per la scuola per l’infanzia

Per i bimbi un po’ più grandi per la festa dei nonni ci sono lavoretti da fare con il cartoncino magari a forma del fiore non ti scordar di me, che è proprio il fiore che è stato scelto per la festa dei nonni. Occorrono cartoncini bianchi e colorati, la colla stick e le forbici.

Ritagliare 2 sagome del cartoncino verde a forma di stelo con una foglia alla grandezza che preferite e invece con il cartoncino azzurro ritagliare a formare la parte superiore del fiore con i petali. Il cartoncino bianco dovrà essere tagliato di forma circolare un po’ più piccolo della circonferenza usata per fare i petali e applicarlo sopra di esso scrivendoci sopra una frase, o un disegno o incollare una foto dei vostri nonni. Infine con un pennarello nero fare i ritocchi.

Lavoretti facili

Molto bello e utile è anche un portafoto per i nonni. Occorre un foglio di cartone di un colore a scelta, una matita, colla vinilica, un pennello, decorazioni di vario genere (pasta, bottoni, conchiglie) e forbici. Ritagliate un rettangolo dal cartone di 10 centimetri più grande rispetto alla foto che avete scelto, per aiutarvi potete tracciare il contorno con la matita. Da questo rettangolo ricavatene uno più piccolo per la cornice di circa 6-8 centimetri. Ottenuta la cornice, dovete decorarla: con il pennello applicate la colla e poi procedente con le decorazioni. Lasciate asciugare per qualche ora e poi completate il portafoto, applicando con la colla il retro della cornice e la fotografia.

Lavoretti da colorare

Se invece i vostri bambini amano colorare oltre ai classici disegni molto bella e originale è anche come regalo per i nonni la tazza decorata. Occorre una tazza bianca e dei pennarelli indelebili per ceramiche che si asciugano o dopo 24 ore all’aria aperta o con il calore (quando li acquistate leggete bene le istruzioni). Su un lato il bambino farà un disegno, che può essere semplicemente un cuore, un fiore, le figure dei nonni stilizzate ecc, e invece dall’altro lato potrà scrivere una frase. Se nel fare il disegno si sbaglia basta pulire subito con ovatta e alcool.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati