Fonte: Pixabay

Feste e festività 2017: tutti i ponti e giorni non lavorativi in Italia

Ecco quali saranno le festività previste per il 2017. Tra ponti e giorni festivi, quest'anno a venire non sarà poi così male. Vediamo tutti i giorni

Pubblicato:

Arrivati a fine anno facciamo sempre il punto della situazione. Non soltanto riguardiamo i mesi appena trascorsi, ma pianifichiamo quelli che verranno, sperando che possano portare qualcosa di buono e di positivo. Una prima considerazione che si è soliti fare è quella relativa ai giorni di vacanza e alle varie festività. In effetti avere più giorni a disposizione per organizzare le vacanze o il tempo libero non è male.

Concedersi un respiro dal lavoro è una possibilità allettante per tutti noi. Non tutti gli anni sono tuttavia così generosi e anzi, sembra che esistano anni in cui i ponti si susseguano uno dietro l’altro e anni in cui di ponti non se ne vede neanche l’ombra. Vediamo cosa riserva il 2017 quanto a festività.

Le festività del 2017

Cominciando con il mese di gennaio, ebbene, la questione dei ponti non comincia benissimo: il 1° gennaio è, infatti, una domenica. Questa disdetta tuttavia viene subito compensata dal magnifico ponte dell’Epifania. Il 6 gennaio è, infatti, un venerdì. Tutti gli studenti saranno felicissimi di ricominciare le lezioni il lunedì 9, prolungando le vacanze scolastiche.

Nel 2017 la Pasqua cadrà molto dopo rispetto il solito. Infatti, sarà prevista per domenica 16 aprile, prendendo come di consueto il lunedì dell’Angelo. Dopo poco più di una settimana ci sarà un altro bel ponte. È quello del 25 aprile, giorno della Liberazione, che cadrà di martedì. Pochi giorni dopo ci sarà quello del 1° maggio, un lunedì, che arriva con la bella stagione. Quindi non è di certo da trascurare.

Giorni di vacanza e ponti festivi

Dopo questo lungo periodo di feste e ponti si dovrà attendere il 2 giugno per starsene un po’ a casa o per organizzare qualche uscita festiva. Infatti, la Festa della Repubblica sarà di venerdì. Purtroppo, l’estate non sarà così allettante. Soltanto il 15 agosto, che sarà di martedì, potrà essere previsto un ponte, per chi ancora non sarà in ferie.

Terminata l’estate, saranno mesi lunghi, almeno fino al 1° novembre, un mercoledì. Dopo di questo ci sarà il ponte dell’Immacolata concezione, l’8 dicembre, infatti, cadrà nel 2017 di venerdì. Infine, si avvicina il Natale. Il 25 dicembre sarà un lunedì, seguito quindi dal festivo Santo Stefano che cadrà di martedì.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti