Imperdibili

Festival del Gelato 2016: scoprite dove e quando andare

Per i più golosi ecco le tappe del Festival del Gelato 2016, l'evento che attraverserà le più importanti città italiane

Fonte: flickr

Il Festival del Gelato giunge alla sua settima edizione. Si tratta dell’evento più amato da coloro i quali non sanno e non vogliono rinunciare al piacere di gustare un buon gelato. Un’occasione ottimale per assaggiare gusti di gelato particolari, creati dai più importanti maestri gelatieri d’Europa.

L’evento, che ha registrato la sua prima tappa a Firenze (21-25 aprile), vedrà la sfida finale nella stessa città dall’1 al 4 settembre 2016 e approderà in ben 9 città, eleggendo, al suo termine, i migliori maestri gelatieri italiani ed europei che si saranno contraddistinti per l’originalità e la bontà dei loro gelati.

Infatti, una giuria di esperti, assieme alla giuria popolare, premierà il miglior gusto di ogni tappa fino a stabilire il gelato vincente, in ambito europeo, nella tappa finale.
Zabaione Sbagliato, Sale Amore e Fantasia, Agrumandorla, Sicilia Romana, Nerissimo, Crema Imperiale, Fior di Canapa, Mandarino Tardivo, Dattero d’Oro: sono solo alcuni dei nomi dei gusti di gelato in gara che potranno essere assaggiati da coloro che prenderanno parte all’evento.

Si parla della realizzazione di ben 100 gusti di gelato e della possibilità, per i visitatori, di degustarne 18 per ciascuna tappa. Inoltre, attraverso l’acquisto della Gelato card, che ha validità giornaliera, il visitatore avrà la possibilità di assaggiare tutti i gusti creati in ogni città, di partecipare agli eventi gastronomici in programma e di diventare giurato del festival.

In ogni città saranno presenti dagli 8 ai 16 migliori gelatieri del territorio e ciascuno di essi porterà un eccellente gusto di gelato mai presentato prima. In aggiunta, ci saranno anche altri 10 gusti fuori concorso per ogni tappa, che verranno offerti dagli sponsor del’evento.

Ecco di seguito le tappe del Festival del Gelato 2016, italiane ed europee:
– Firenze 21 – 25 aprile 2016;
– Parma 28 aprile – 1 maggio;
– Roma 05 – 15 maggio;
– Napoli 19 – 22 maggio;
– Torino 26 – 29 maggio;
– Milano 02 – 12 giugno;
– Londra 24 giugno – 3 luglio;
– Berlino 07 – 10 luglio;
– Valencia 14 – 24 luglio;
– Finale Firenze 01 – 04 settembre.

Per ogni giornata sono previsti eventi a tema che sveleranno ai visitatori storia, trucchi e segreti relativi alla preparazione del gelato.
Sul sito ufficiale www.gelatofestival.it è possibile consultare dettagli sugli eventi in programma e sulle modalità di partecipazione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati