Film d'amore e commedie romantiche: 10 storie scelte per voi

I migliori film romantici hanno dato al cinema molti film indimenticabili e momenti strappalacrime. Quali sono le love story più belle ma soprattutto da vedere con il proprio lui?

18 Ottobre 2016

Il cinema ci ha regalato moltissime love story, una più bella dell’altra. Le storie d’amore possono avere un lieto fine come non e quindi spesso capita di commuoverci a tal punto da dover avere dei fazzoletti a portata di mano. C’è da dire che l’amore è diverso per tutti ed esiste in modi differenti: quindi possiamo trovare commedie romantiche divertenti o tragiche.

Ci sono film pieni di romanticismo, altri commoventi e altri pieni di quell’amore folle pronto a distruggere tutto ciò che trova sulla strada. Questo tipo di amore non può essere definito bello come quello delle commedie romantiche ma vale, sicuramente, la pena vedere.

Commedie romantiche commoventi

“Le pagine della nostra vita” è una storia d’amore strappalacrime. I protagonisti sono Noah e Allie, interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams, che supereranno tantissime prove durante gli anni. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Moulin Rouge, film musical del 2001, parla dell’amore, sofferto, tra Satin, interpretata da Nicole Kidman, e Christian, interpretato da Ewan McGregor. Altro film drammatico è quello di “Romeo e Giulietta” girato da molti registi ma il più originale è quello di  Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio.

Il regista Richard Linklater è stato il primo a creare una trilogia come tema principale il sentimento. I film in questione sono: “Prima dell’alba”“Before sunset- prima del tramonto” e “Before midnight”. Nel primo film i protagonisti vivono un amore adolescenziale , nel secondo sono due trentenni che si ritrovano dopo tanti anni e scocca il vero amore e nel terzo sono due quarantenni che convivono con due figlie e vivono una crisi. Il regista ha creato una trilogia spiegando passo dopo passo la crescita e lo sviluppo dell’amore.

Romanticismo e sentimento

“Sliding doors” è una commedia con Gwyneth Paltrow che vive due vite parallele: una con il suo fidanzato traditore e l’altra con un nuovo amore. “Carol” di Todd Haynes, si concentra sull’amore nato tra due persone dello stesso sesso; ovviamente non è stato semplice girare questa storia per i tanti pregiudizi che ci sono. “Lei” è un film molto particolare in quanto il protagonista inizia una relazione con un robot che ha la voce di Scarlett Johansson.

Film come “Moonrise Kingdom-Una fuga d’amore” ci racconta la prima cotta e la prima fuga d’amore tra due adolescenti. Uno dei classici di questo genere è “Colazione da Tiffany” con la grande Audrey Hepburn, che interpreta Holly una donna forte che non ha bisogno di un uomo per vivere ma anche il cuore più duro cederà all’amore. Gli opposti si attraggono è quello che succede nel film “Il lato positivo-Silver linings playbook” dove i protagonisti, Pat e Tiffany, interpretati da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, si scontreranno e non potranno far altro che innamorarsi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti