Ecco il Fistione turco, l'anatra con i capelli "alla Donald Trump

Ecco il Fistone turco, l'anatra che ha i capelli "alla Donald Trump"

9 Febbraio 2017
Fonte: Twitter

Si chiama Fistone turco, ma tutti lo conoscono ormai come l’anatra con i capelli “alla Donald Trump“. Questo simpatico animale, che ha sulla testa un piumaggio molto simile ai capelli del nuovo presidente degli Stati Uniti, è stato fotografato all’Isola d’Elba, dove è stato fotografato nelle acque di Porto Azzurro.

Ad immortalarli la fotografa Manuela Funai e Gian Carlo Diversi, che hanno documentato la presenza, piuttosto rara, di quest’anatra nell’arcipelago toscano. “È davvero notevole lo svernante elbano – ha spiegato Francesco Mezzatesta, fondatore della Lipu e naturalista -. Ieri avevo visto un’Alzavola. Queste osservazioni di sporadiche presenze di importanti specie ornitiche ci rafforza ancora di più nell’idea di restaurare l’area per davvero chiedendo l’intervento dei migliori esperti”.

Mezzatesta è un esperto sul tema e nel libro scritto da lui e intitolato “Uccelli d’Europa, Nord Africa, Medio Oriente e accidentali”, parla proprio del Fistione turco, l’anatra con i “capelli alla Donald Trump”. “È il re dello stagno” ha svelato.

L’anatra è lunga circa 60 centimetri e presenta una colorazione molto particolare, con fianchi bianchi, petto e coda neri, becco rosso e testa nocciola. L’esemplare arrivato all’Elba è un maschio, come evidenziano i colori, visto che le femmine di Fistone turco hanno una colorazione minore. A rendere particolare questo animale, piuttosto raro in quelle zone, è soprattutto il piumaggio sulla testa, che lo fa assomigliare a Donald Trump in modo impressionante.

Non a caso la foto dell’anatra è presto finita sui social accanto alla foto di Donald Trump. D’altronde da tempo il neo presidente degli Stati Uniti è preso di mira sul web per via della sua pettinatura. Per molto tempo i suoi detrattori avevano affermato che si trattava di una parrucca, ma lui, fiero dei suoi capelli, aveva dimostrato che non era così durante uno show tv, facendosi tirare la chioma dal conduttore.

Secondo i media americani quella per i propri capelli sarebbe una fra le tante ossessioni di Donald Trump, che sarebbe assillato anche dalla cura degli abiti dei suoi collaboratori. Qualche giorno fa aveva fatto scalpore la presunta richiesta fatta alle donne che lavorano alla Casa Bianca, a cui Trump avrebbe chiesto di “vestirsi da donne”, con gonna e tacchi alti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti