1, 0, 0, 0, 0, 0, 0 trend

Floating Piers un anno dopo: eventi dal 18/6 al 3/7

Lo scorso anno è stato l’evento artistico più visitato al mondo. Il lago d’Iseo ricorda l’opera di Christo: The floating piers

Fonte: Wikipedia

Nel 2016, The floating pears dell’artista Christo, è stata la realizzazione artistica più visitata al mondo con oltre 1,2 milioni di visitatori nei 16 giorni di apertura dell’opera. In ricordo di questa meravigliosa opera d’arte che ha illuminato la sponda bresciana del lago d’Iseo, dal 18 giugno al 3 luglio, Sulzano e Mantisola ne celebrano il primo anniversario.

Ci sarà perciò uno spettacolo che prevede la proiezione di fasci luminosi sul lago così da riprodurre il tragitto della passerella sull’acqua dell’artista bulgaro. La festa inizierà già nel primo pomeriggio e si protrarrà fino a tarda sera, grazie all’organizzazione di una serie di eventi nei centri storici dei comuni di Sulzano e Monte Isola.

L’inizio della festa

In realtà, la manifestazione è iniziata il 16 giugno, mentre come data di chiusura è stata confermata quella del 3 luglio. L’anticipazione di 2 giorni è dovuta al fatto che l’evento non serve solo a celebrare il successo di The floating piers, ma vuole maggiormente valorizzare il territorio attraverso le attività più disparate, come: sport, musica, arte, spettacoli e proiezioni luminose, street food.

The Floating Food

Tra le manifestazioni organizzate dai comuni, spicca The Floating Food. L’evento propone la degustazione di diverse pietanze cucinate dai migliori food truck italiani. A partire dall’aperitivo delle 18.00 a Sulzano, luogo dove verranno serviti ottimi stuzzichini, prima di lasciarsi trasportare dai sapori di una cena sul lungolago di Monte Isola, accompagnati dall’ottima musica del giovane pianista bergamasco Davide Locatelli.

Gli altri eventi

Tra gli eventi, da sottolineare l’inaugurazione della mostra fotografica in cui verranno esposti gli scatti dell’opera e, a seguire, le premiazioni del contest promosso da Visitlakeiseo durante The Floating Piers. Altra attività degna di nota e che si terrà nella giornata ufficiale di apertura dell’evento, è la regata velica nel golfo, tra i comuni di Sulzano e Montisola.

Lo spettacolo principale

Ogni sera alle ore 22.00 ci sarà lo spettacolo di danza che farà da apripista all’evento principale della manifestazione: le proiezioni luminose a filo d’acqua che riprodurranno nel migliore dei modi, il percorso sull’acqua tracciato dall’artista bulgaroo Christo. Si rivivranno quindi le atmosfere e le emozioni di quei pontili gialli che l’anno scorso hanno collegato Monte Isola alla terra ferma, richiamando milioni di turisti da tutto il mondo.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti