Sport

Forbes, ecco i club più ricchi al mondo

Il Real Madrid perde il primato, ora nelle mani dei Dallas Cowboys. Cristiano Ronaldo il calciatore con più valore.

Come da tradizione, la nota rivista Forbes ha stilato la classifica dei team con più alto valore economico nel pianeta (stagione 2016). Dall'anno di nascita di questa intrigante classifica (2011), il primo posto della graduatoria non appartiene ad una squadra di calcio. Il Real Madrid, top team nelle ultime tre edizioni, è stato spodestato dalla franchigia NFL dei Dallas Cowboys.

I Cowboys sono il team con più alto valore economico, pari a ben 4 miliardi di dollari. Seconda posizione per il Real Madrid (3,65 miliardi di dollari), seguito da Barcellona (3,55), New York Yankees (3,4) e Manchester United (3,32). Al settimo posto, come prima franchigia NBA, ecco i New York Knicks (3 miliardi di dollari). Decimo posto per i LA Lakers (29esimi i Golden State Warriors). Da notare, nella top 50, la presenza di altri quattro club della Premier League, ossia Arsenal (23esimo), Manchester City (28), Chelsea (36) e Liverpool (41). Bayern Monaco, unico club tedesco presente, conquista il 12esimo posto. Nessuna società calcistica italiana in graduatoria. Fuori dalla Top 50 anche il marchio Ferrari.

A livello di sportivi e celebrità, la classifica 2016 stilata da Forbes ha incoronato Cristiano Ronaldo (quarto assoluto in graduatoria), fresco di titolo di campione d'Europa con il suo Portogallo, sportivo con più alto valore economico (88 milioni di dollari per quanto concerne l'anno, fortunatissimo per CR7, 2016). Per Messi, rivale del portoghese, ottavo posto finale con 81,5 milioni di dollari di valore totale. Ibrahimovic, nuova stella del calcio inglese, si deve accontentare della posizione 72 (37,5 milioni). LeBron James, vincitore dei titolo NBA con i suoi Cavs, si piazza 11esimo (77 milioni di dollari). L'ormai ex stella dei Lakers Kobe Bryant conquista, invece, il 43esimo posto (50 milioni di dollari). Hamilton pilota della Mercedes, è la prima star della F1 in classifica (49esimo, 63esimo Vettel). 

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati