Tech

Fotocamera di iPhone, 10 consigli per usarla meglio

Come usare fotocamera iPhone? Ecco dieci consigli per sapere come utilizzarla al meglio

Come usare la fotocamera dell’iPhone? Potrebbe sembrare ovvio, ma tante volte in cui scattate una foto, realizzate solo in un secondo momento che la lente della fotocamera era appannata oppure sporca. Controllate sempre l’obiettivo del vostro iPhone, prima di scattare una fotografia. Questo è importante in particolar modo per gli iPhone più grandi, poiché è più facile che immagazzinino sporcizia. Siate inoltre sicuri che anche lo schermo sia pulito. Infatti, se non si vede in modo chiaro ciò che volete fotografare, potreste essere insoddisfatti della foto ottenuta.

Il secondo consiglio su come usare al meglio la fotocamera del vostro iPhone riguarda l’utilizzo dello zoom. Lo zoom digitale degli iPhone, infatti, non è un reale zoom ottico: è semplicemente un modo per tagliare e ingrandire l’immagine. Ecco perché le foto scattate con lo zoom risultato sgranate e pixelate: evitate di utilizzarlo. Invece, avvicinatevi al soggetto. Ciò vi aiuterà anche a trarre maggior vantaggio dall’apertura f/2.2 dell’iPhone. Al posto di usare lo zoom per scattare la fotografia, è consigliato servirsene per focalizzare al meglio l’immagine da scattare per vederla meglio, prima di catturarla con la fotocamera.

Un altro suggerimento consiste nel sistemare manualmente l’esposizione, ossia cambiare l’ISO (sensibilità del sensore alla luce) della fotografia. Cliccate sullo schermo e spostate il mirino per cambiare l’esposizione e optando per quella che preferite. Oppure servitevi del blocco dell’esposizione e della focalizzazione. In questo modo, potrete utilizzare il cambio di esposizione mentre l’immagine sarà già focalizzata. Per ridurre il movimento mentre state scattando una foto utilizzate il tasto del volume per catturare l’immagine. Per ottenere un’ulteriore stabilità, è consigliato servirsi di un monopiede o di un treppiedi, sul quale posizionare l’iPhone.

Se il soggetto che volete fotografare tende a muoversi, usate la modalità burst, anche detta ripresa continua. Vi aiuterà ad aumentare la possibilità di riuscita di una foto anche durante il movimento. Infine, anche l’HDR, attivabile direttamente dalle impostazioni della fotocamera del vostro iPhone, è utile per la riuscita della vostra foto ideale. Combinando tre scatti differenti e tre diverse esposizioni, potrete ottenere la foto che ritenete più soddisfacente. L’HDR è utile soprattutto in scenari con precarie condizioni di luce.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati